CORONAVIRUS, ANCORA DECESSI NEGLI OSPEDALI LIGURI. MA IL NUMERO DELLE VITTIME È IN CALO

Di il 15 Aprile 2020

GENOVA – Si registrano ancora decessi negli ospedali liguri con il coronvirus considerato come concausa del decesso. Ma il numero delle vittime, così come dei ricovrei, sta sensibilmente scendendo.

La Direzione Sanitaria del San Martino segnala 3 decessi nelle ultime 24 ore, anche per infezione da Covid-19:

–          Di un paziente nato a Canolo (Reggio Calabria) e residente a Campo Ligure di 59 anni, presso il 1° piano del Pronto Soccorso.

–          Di un paziente nato a Calizzano (Savona) e residente a Genova di 89 anni, presso il Padiglione 12.

–          Di un paziente nato nelle isole Mauritius, di 68 anni, presso la Rianimazione del Monoblocco (il paziente proveniva dalla nave attraccata a Savona).

La Direzione Sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera segnala invece 2 decessi:

Uomo, 79 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 22.45 del 14 aprile, ricoverato presso S.C. Malattie Infettive, con comorbidità.

Uomo, 96 anni, di Genova, decesso avvenuto alle ore 05.25 del 15 aprile, ricoverato presso S.C. Malattie Infettive, con comorbidità.

Il Covid-19 è stato ritenuto concausa del decesso.

La Direzione Medica dell’Ospedale Villa Scassi segnala 5 decessi:

  *   Uomo di 78 anni, con comorbidità, deceduto il 14/4/2020 nel reparto di Unità di Crisi Covid DEA
  *   Donna di 95 anni, con comorbidità, deceduta il 14/4/2020 nel reparto di Medicina
  *   Donna di 56 anni, deceduta il 14/4/2020 nel reparto di Rianimazione
  *   Uomo di 60 anni, con comorbidità, deceduto il 14/4/2020 nel reparto di Rianimazione
  *   Donna di 79 anni, con comorbidità, deceduta il 15/4/2020 nel reparto di Pneumologia

La Direzione Medica dell’Ospedale Gallino segnala un decesso:

  *   Uomo di 92 anni, con comorbidità, deceduto il 14/4/2020 nel reparto di Medicina

Il Covid 19 è stato ritenuto concausa dei decessi

A Savona la Direzione Medica del Presidio di Levante – ASL 2 segnala 1 decesso:

  • una donna di 86 anni  della Provincia di Savona

La Direzione Medica del Presidio di Ponente – ASL 2  segnala 2 decessi:

  • un uomo di 87 anni  della Provincia di Savona
  • un uomo di 81 anni della Provincia di Savona

Nell’estremo ponente ligure si segnalano tre decessi.

– Una donna di 74 anni, della provincia di Imperia, deceduta oggi all’Ospedale di Sanremo, con patologie pregresse associate;

– Un uomo di 66 anni, della provincia di Imperia, deceduto il 14 aprile all’Ospedale di Sanremo, con patologie pregresse associate;

-Un uomo di 75 anni, della provincia di Imperia, deceduto il 14 aprile all’Ospedale di Sanremo.

A levante la Direzione sanitaria e la Direzione medica del Presidio ospedaliero di Asl 5 segnalano che tra le ore 14 del 14 aprile e le ore 14 di oggi, 15 aprile si sono registrati tre decessi di pazienti COVID-19 positivi, si tratta di:

·         una donna di anni 92, ricoverata in Geriatria (ospedale San Bartolomeo Sarzana), residente nel comune di Arcola (SP) e deceduta il 14/04/2020

·         un uomo di anni 68, ricoverato in Rianimazione (ospedale San Bartolomeo Sarzana), residente nel comune di Santo Stefano di Magra (SP) e deceduto il 14/04/2020

·         un uomo di anni 73, ricoverato in Rianimazione (ospedale San Bartolomeo Sarzana), residente nel comune di Lerici e deceduto il 15/04/2020

Il bollettino del San Martino

       Ad ora sono 32 i ricoverati in Malattie Infettive, 30 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 28 al Padiglione 10, 73 al Padiglione 12, 20 al 5° piano della palazzina laboratori, 36 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 73 al Maragliano.

–          E’ stata attivata una casella di posta elettronica postapaziente@hsanmartino.it per ricevere messaggi destinati a pazienti ricoverati Covid, da parte dei loro parenti o persone di riferimento. Non appena i messaggi per pazienti saranno ricevuti dall’Unità Operativa della Qualità diretta dal dottor Orengo saranno a loro volta inoltrati ai reparti di riferimento. Il messaggio sarà stampato e consegnato al paziente, che potrà avere un conforto in più. Nelle email sarà necessario indicare cognome, nome e anno di nascita del paziente a cui è destinato il messaggio.

–          Nella giornata odierna ha preso il via la 2a fase del progetto promosso dai Sistemi Informatici e dall’Ufficio Stampa del Policlinico, dedicato all’uso dei tablet donati dalle aziende del territorio, che in questa occasione interessa il reparto di Malattie Infettive. E’ infatti iniziato il ciclo di visite via tablet, con i pazienti autosufficienti in isolamento collegati visivamente con i medici in reparto, attraverso due device, uno in mano al medico, l’altro al paziente in quanto ogni stanza dell’isolamento è dotata di un apparecchio. Così facendo il medico viene incontro alle esigenze non urgenti dei pazienti, che non necessitano della loro presenza. E di conseguenza si risparmiano l’utilizzo dei DPI e i tempi della vestizione (video a vostro uso e consumo nella chat Coronavirus).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento