Cornigliano, Villa Gentile Bickley celebra il centenario della scoperta tomba di Tutankhamon

Di il 20 Giugno 2022

GENOVA- Giovedì 30 giugno, alle 17, a Villa Gentile Bickley, sede della biblioteca civica Guerrazzi, nell’anno del centenario della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, secondo evento di avvicinamento alla data del 4 novembre, con la presentazione del volume “Champollion in Egitto” dell’egittologo Giacomo Cavillier, con il papirologo Marco Rolandi e la gemmologa Stefania Ferrari.

Oltre agli interessantissimi aspetti archeologici e agli aneddoti della spedizione archeologica franco-toscana in Egitto guidata proprio dal famoso archeologo transalpino, il libro del Prof. Cavillier ha posto l’attenzione anche sulla vicenda personale di Champollion e sulle difficoltà che egli incontrò a muoversi all’interno dei delicati equilibri politici dell’Egitto della prima metà dell’Ottocento.

Spesso poi non si considerano anche le difficoltà tecniche e logistiche che gli archeologi dovettero affrontare nelle varie campagne di scavi, con scarso rifornimento di viveri e metodi di scavo che comportavano forte dispendio di energie. Proprio un cocktail di lungaggini burocratiche e sfinenti campagne di scavo provocò l’acuirsi della malattia di Champollion (che soffriva di gotta) tanto da provocarne la morte appena rientrato in Francia il 4 marzo del 1832.

Nonostante la breve parabola in vita, l’archeologo francese riuscì a ascrivere a suo merito il rinvenimento di reperti di enorme valore attraverso i quali è stata fondata come disciplina scientifica l’egittologia che proprio grazie lui acquisì quella dignità accademica di cui non aveva goduto almeno sino a quel momento.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento