CONTO ALLA ROVESCIA PER IL “THE BUSKING CONTEST”: PROGRAMMA, PROTAGONISTI E TAPPE DEL CONTEST PER I MUSICISTI DI STRADA

Di il 24 Luglio 2024

La manifestazione avrà luogo dal 26 al 28 luglio tra Chiavari e Lavagna. A votare gli artisti saranno una giuria popolare e una giuria tecnica. Finalissima domenica 4 agosto

di Alessia Spinola

CHIAVARI (GE) – Manca sempre meno al “The Busking Contest“, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada che quest’anno soffia 3 candeline. Si parte venerdì 26 luglio a Chiavari (GE) con le qualificazioni, per proseguire poi con le semifinali il 27 e 28 luglio a Lavagna (GE), in Piazza Guglielmo Marconi. La finalissima invece sarà invece domenica 4 agosto, sempre in Piazza Guglielmo Marconi.

La manifestazione per la sua terza edizione ha registrato ben 182 candidature provenienti da tutta Italia, da Treviso a Siracusa, di cui solo 12 sono stati selezionati per accedere alle qualificazioni di venerdì 26 luglio:

  • G3M (Prato)
  • MORA (Siracusa)
  • LUMEN (Milano)
  • GLICINE (Esino Lario, LC)
  • CARTAPESTA (Monza)
  • MEDICAMENTA (Torino)
  • TOMMASOPERCASO (Malo, VI)
  • D!PS (Torino)
  • BOIDIBROS (Preganziol, TV)
  • VANO (Milano)
  • OVERTHOUGHT (Pavullo nel Frignano, MO)
  • LUCA DE GREGORIO (Milano)

La tappa di Chiavari rappresenta una novità di quest’anno e vedrà gli artisti suonare contemporaneamente in 6 postazioni diverse, segnalate da sei torrette numerate da Via Vittorio Veneto a Via Martiri della Liberazione.

A decretare gli otto artisti che passeranno alle semifinale del 27 e 28 luglio in Piazza Guglielmo Marconi saranno una “giuria popolare” e una “giuria tecnica“: il pubblico potrà votare con lo smartphone il proprio artista preferito inquadrando il QR code presente su ogni postazione, il cui voto verrà unito a quello delle giuria itinerante composta da Cance, ideatrice e direttrice artistica del contest, Carolina Cardini, busker finalista della scorsa edizione e Aldo Mistrangelo, direttore del Corpo Bandistico Città di Lavagna.

Grazie alla partnership con il Festival “Zueni” di Chiavari, e alla presenza di un suo delegato, uno dei 12 artisti qualificati sarà selezionato per l’assegnazione del premio “Busker Zueno”, che prevede un concerto retribuito alla prossima edizione del Zueni Festival. A consegnare il premio sarà sarà Raphael Belziti

A dare il via alla giornata di qualificazioni sarà la “Bandarotta Fraudolenta“.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 LUGLIO

18:00 – 18:15: Apertura del contest con la Bandarotta Fraudolenta – Via Vittorio Veneto
18:15 – 19:00: Inizio gara ed esibizione dei primi 6 artisti
19:00 – 19:15: Cambio artisti ed esibizione itinerante della Bandarotta Fraudolenta – Via Martiri della Liberazione
19:15 – 20:00: Esibizione di altri 6 artisti
20:30: Annuncio dei nomi degli 8 semifinalisti con la Bandarotta Fraudolenta – Piazza Mazzini

LE SEMIFINALI – 27 E 28 LUGLIO

Dopo le qualificazioni si proseguirà con le semifinali nel weekend di sabato 27 e domenica 28 luglio a Lavagna, in Piazza Guglielmo Marconi a partire dalle ore 21. Anche in quest’occasione il pubblico potrà votare il proprio artista preferito tramite QR code, mentre la giuria tecnica di queste due giornate, oltre a Cance e Aldo Mistrangelo, vedrà la presenza di Dinastia, cantautore, rapper e autore per J-Ax, Marco Mengoni e tanti altri, Roberto Pettinaroli, giornalist e Marco Pagliettini, giornalista.

LA FINALISSIMA – 4 AGOSTO

La finalissima avrà luogo domenica 4 agosto sempre in Piazza Guglielmo Marconi. Quattro buskers si contenderanno il titolo di vincitore di “The Busking Contest”, davanti ad una giuria esterna di qualità e un ospite speciale.

I PREMI

1^ classificato:

Premio “Cappello”: Premio di 1.000€

Confermati i premi assegnati dai partner:

Premio “Ferrara Buskers Festival”: Esibizione al Ferrara Buskers Festival 2024, che si terrà a Ferrara dal 21 al 25 Agosto.

I PREMI PARTNER

Premio CIV Lavagna: Assegnato dalpresidente del CIV Lavagna a uno dei 4 finalisti. Il premio consiste in un concerto retribuito alla 13^ edizione di “Musica e Gusto”, evento di street music and food che porta ogni anno migliaia di persone nella città di Lavagna.Premio “Busker Zueno”: Assegnato da un giovane musicista del Zueni Festival a uno dei 12 artisti qualificati. Il premio consiste in un concerto retribuito alla 2^ edizione del “Zueni Festival”, che si terrà a Settembre 2024 a Chiavari

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento