Continuano i viaggi di Paolo Rumiz con la rassegna al cinema Cappuccini, tre film diretti da Scillitani

Di il 29 Marzo 2019

GENOVA – Per tre mercoledì consecutivi, sempre alle ore 21.15, il Cinema Cappuccini ospiterà tre documentari di viaggio, mai proiettati a Genova, del regista emiliano Alessandro Scillitani, con la voce narrante di Paolo Rumiz.

Apre la rassegna, il 3 aprile, il recente film prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”.

Il documentario narra un’Italia semi-nascosta, quasi dimenticata, mal sopportata. L’Italia dei piccoli borghi e degli Appennini, l’Italia delle storie “normali” di piccole comunità che provano a contrastare un declino apparentemente già scritto mettendo in campo risorse imprevedibili e per certi versi sorprendenti: fantasia, coraggio, concretezza, visione. Ed è proprio la visione di un futuro diverso ciò che emerge più nitidamente legando questi racconti tra loro frastagliati. Cittadini attivi e reattivi capaci di spendersi per gli altri nella consapevolezza che è proprio da questo atteggiamento che può rinascere un’idea di comunità altrimenti sterile. “Sogni Comuni” è uno spaccato di un modo di fare politica e di essere cittadini che può rappresentare un modello per molti, se non per tutti.
Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito per raccontare le motivazioni che hanno spinto la rete dei comuni virtuosi a produrre il film, con la presenza del coordinatore nazionale Marco Boschini. Sarà inoltre presente un rappresentante di Cittadini Sostenibili, che parlerà di economia circolare e progetti concreti per la città.

Si prosegue il 10 aprile con “Il canto del ritorno”, un viaggio a piedi lungo la linea di faglia del terremoto del 2016, da Amatrice a Visso; un racconto di quattro giorni in marcia a piedi attraverso l’Appennino ferito dai grandi terremoti del 2016 e 2017.

Alla scoperta delle persone che non si sono fatte piegare dal sisma e dalle macerie, alla ricerca delle storie dei resistenti, di coloro che hanno scelto di continuare a vivere. E che hanno trovato la forza per riscoprire l’anima più autentica della loro terra. Per ricominciare a inseguire i propri sogni. Introduce il documentario Elisa Brivio, in viaggio con Rumiz nel marzo 2017.

Prima della proiezione, alle ore 20.30, Enrico Sgarella presenterà il suo libro “Il Cammino nelle Terre Mutate” (Terre di Mezzo, 2018).

Duecentocinquanta chilometri da Fabriano a L’Aquila, passando per Camerino, la Piana di Castelluccio, Norcia, Amatrice. Un percorso nato dalla Lunga Marcia per L’Aquila, trekking di solidarietà che ogni anno porta centinaia di camminatori nei luoghi colpiti dal terremoto.Un cammino per non dimenticare, per impedire che il silenzio e la disattenzione coprano queste terre di una coltre di indifferenza e per promuovere un turismo consapevole e sostenibile. Per conoscere paesaggi incontaminati, luoghi bellissimi e feriti, e le storie di chi ha deciso di restare.

Chiude la rassegna, il 17 aprile, un viaggio compiuto da Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani nel 2011 e raccontato nel film “Le dimore del vento”.

Un’indagine sui tanti luoghi abbandonati d’Italia, un lavoro poetico che, attraverso la memoria delle pietre, riflette l’immagine del nostro presente. Città morte, fabbriche dismesse, ferrovie e miniere abbandonate, relitti di terra o di mare. È la mappa dei luoghi perduti, abbandonati e posseduti dagli spiriti. Interviene Jeff Quiligotti, storico e ricercatore.

Per info

telefono: 010 880069; mail: cinemacappuccini@gmail.com

web: www.cinemacappuccini.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento