CONAD E VIRGIN PER IL RILANCIO DELLO CHAMPAGNAT

Di il 3 Luglio 2018

Si avvia alla conclusione l’iter amministrativo che porterà il colosso dei supermercati e l’azienda leader del fitness a rilevare gli spazi dello storico istituto scolastico. Il procuratore generale dei maristi: “Una vittoria per la città”

 

GENOVA – E alla fine arrivò l’attesa fumata bianca. Dopo anni di discussioni, polemiche, rinvii e ripensamenti il progetto di rilancio dell’Istituto Scolastico Champagnat torna improvvisamente d’attualità e si avvia ad una svolta (forse) definitiva grazie alla realizzazione all’interno della struttura di un supermercato e di un centro sportivo.

 

A confermare l’indiscrezione è Claudio Begni, procuratore generale provincia d’Italia dei frati Maristi delle scuole, l’ordine che da sempre gestisce la prestigiosa scuola privata nel quartiere di Albaro, che attraverso una nota pubblicata esprime tutta la propria soddisfazione e ringrazia apertamente il sindaco Marco Bucci per aver sbloccato l’impasse. <<L’amministrazione comunale ed il sindaco hanno pienamente compreso l’importanza del progetto nonché la centralità dell’Istituto Scolastico Champagnat e della sua attività educativa per l’intera città – ha spiegato Begni -. I suoi uffici hanno collaborato attivamente e in modo concreto per arrivare ad una soluzione che tenga conto dell’importanza del progetto, del futuro della scuola, della salvaguardia economica ed ambientale del quartiere.>>

 

Ad occupare gli spazi dello Champagnat saranno rispettivamente Conad, colosso dei supermercati, e Virgin Active, già presente a Genova nell’area della Fiumara. Si spengono così le voci di una cordata alternativa e antagonista a Conad (Lidl ?) che avrebbe dovuto contendere il piano in una sorta di gioco al rialzo e fatalmente dilatato ulteriormente i tempi procrastinando l’avvio del progetto. <<Ora insieme ai due nuovi partner concluderemo l’iter amministrativo in corso – conclude il procuratore generale provincia d’Italia dei frati Maristi -. Per il bene di Genova e dei sui cittadini.>>

 

Il centro sportivo dello Champagnat è stato chiuso nel maggio 2016 per difficoltà economiche. Successivamente è stato presentato un piano da Virgin-Conad, un investimento da 14 milioni di euro più volte analizzato e modificato, che sembrava pronto a partire più di un anno fa: poi un nuovo stop prima dell’atteso via libera.

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento