Con Rossini da Siviglia a Genova: “Il Barbiere di Quartiere” in scena al Teatro Rina e G. Govi

Di il 14 Novembre 2023

GENOVA – Al Teatro Rina e Gilberto Govi venerdì 17 novembre alle ore 21 andrà in scena “Il Barbiere di Quartiere” che vede impegnati/e professionisti/e specializzati/e nel campo dell’opera e dell’esecuzione musicale, in particolare: 6 cantanti solisti, un ensemble corale e una piccola orchestra da camera composta da circa 10 elementi. Ciascun esecutore è stato selezionato nell’ambito dell’opera lirica, cercando di valorizzare talenti e saperi locali. 

Quando realtà ben radicate sul territorio si incontrano con l’istituzione scolastica e realizzano progetti dall’altissimo valore culturale è sempre una vittoria.

Questa volta i soggetti coinvolti sono: l’Associazione culturale Il Concento Ecclesiastico, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’IC Teglia e il Teatro Rina e Gilberto Govi.

Il progetto si propone di portare fuori dai circuiti musicali tradizionali, con lo scopo di attualizzarlo, il patrimonio operistico nazionale, con un titolo all’anno. L’opera lirica nasce proprio come espressione dell’incontro tra la cultura “alta” e quella popolare e sulla base di questa riflessione l’obiettivo è quello di portare l’opera là dove le persone, spesso per costi e opportunità, non possono godere di uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo.


Il direttore Ferrari dal 2000 realizza, grazie all’ensemble corale e orchestrale Il Concento e attraverso l’associazione culturale Il Concento Ecclesiastico, numerose produzioni sul territorio genovese e nazionale quali “Suoni d’arte Festival” (XII edizione), e vanta collaborazioni a eventi nazionali e internazionali, come il concerto commemorativo per le vittime del Ponte Morandi, in collaborazione con la European Young Orchestra, diretta dal maestro Olmi e integralmente trasmesso da Rai5, e la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto.


Il progetto, per rendere più fruibile l’opera senza snaturarla, vuole offrire una versione pop-up del capolavoro rossiniano, attraverso la realizzazione di scenografie che saranno realizzate anche con l’aiuto di ragazzi e ragazze delle scuole aderenti al progetto, sotto la supervisione dello scenografo Amedeo Schipani, già collaboratore del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro Carlo Felice di Genova.


Gli studenti, in collaborazione con i docenti, realizzeranno una prima preparazione di “bozzetti” da utilizzare per l’allestimento dello spettacolo e una seconda parte, di carattere pratico, volta alla creazione delle scene tramite l’uso del colore e dei materiali, al fine di completare l’allestimento che renderà ciascuna rappresentazione unica e irripetibile perché co-costruita dall’attività di ragazzi e ragazze.

Lo spettacolo, a cui è invitata tutta la cittadinanza, è interamente gratuito e sarà anticipato, martedì 14 novembre, da un matinée dedicato agli studenti dell’IC Teglia

 Appuntamento venerdì 17 novembre alle ore 21:00 al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova in via P.Pastorino 23 r.

 Per informazioni:

Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R

Tel: 010 74 04 707           

 Mail: biglietteria@teatrogovi.it   

Web:  www.teatrogovi.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento