“Comunicare, Watson!”, il 30 ottobre la giornata sulla comunicazione e la promozione dei teatri cittadini all’Auditorium di Stradanuova

Di il 25 Ottobre 2024

GENOVA – Mercoledì 30 ottobre l’Auditorium del Teatro Stradanuova ospita “Comunicare, Watson! La comunicazione e la promozione dei teatri nella città di Genova”, una giornata aperta a tutta la cittadinanza organizzata dal DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova e dalla Direzione Politiche Culturali del Comune. Durante la giornata è prevista la presentazione delle strategie di coinvolgimento del pubblico da parte dei teatri della città, insieme a momenti di discussione e incontro tra pubblici diversi. Di seguito il programma completo dell’iniziativa.

Il titolo, che omaggia la celebre frase detta da Sherlock Holmes, quando egli spiega, con una certa sufficienza, all’amico medico la soluzione di un caso, vuole essere un’esortazione a far sì che sia più facile, quasi scontata, “elementare” appunto, la comunicazione fra le istituzioni culturali e la città. L’appuntamento, nato da un’idea di Simone Pacini che lo cura con Livia CavaglieriDaniele D’Agostino Giulia Taddeo si terrà all’Auditorium di Strada Nuova (Vico Boccanegra, Genova) il 30 ottobre 2024 dalle 10 alle 18 con una pausa tra le 13 e le 15.

L’evento prevede, la mattina (ore 10-13), la tavola rotonda: I teatri e la città. Il teatro è la città?, un momento in cui i teatri di Genova si racconteranno alla città, presentando le loro attività di promozione e comunicazione ma anche riflettendo sul confine fra marketing e coinvolgimento del pubblico.

L’incontro del pomeriggio sarà realizzato in modalità “world cafè” ovvero attraverso un processo di condivisione della conoscenza in cui gruppi di persone discutono un argomento attorno a diversi tavolini, come in un bar. Il titolo è La comunicazione e la promozione che vorremmo. Si partirà da due domande: “Unire le diverse fasce di età, nel nome del teatro, si può?”; “È possibile non affidare solo ai social la comunicazione culturale?”. A partire da questi spunti, avverrà un confronto fra generazioni diverse: dal mondo di TikTok fino ai super adulti, cittadine e cittadini potranno esprimere il loro punto di vista sulle strategie di comunicazione dei teatri di Genova e portare il loro contributo.

Le conclusioni verranno affidate ad Andrea Maulini esperto di marketing per la cultura e AD di Profili.eu a cui sarà affidato il compito di tirare le file della giornata.

PROGRAMMA

ore 10 Introduzione

Livia Cavaglieri (UniGe), Daniele D’Agostino (Comune di Genova)

ore 10.30 Tavola rotonda: I teatri e la città. Il teatro è la città?

con Daniela Ardini (Lunaria Teatro), Mirella Cannata e Carlo Imparato (Teatro dell’Arca), Sara Damonte (Teatro Il Sipario Strappato), Antonio Di Lisio (Teatro Govi), Michele De Negri (Stradanuova Teatro), Paolo Giorcelli (GOG), Giancarlo Mariottini (Teatro dell’Ortica), Carla Peirolero (Suq Festival), Marina Petrillo (Teatro della Tosse), Veronica Righetti (Teatro Akropolis), Raffaella Rocca (Teatro Nazionale), Maria Grazia Tirasso (Teatro Garage), Lara Ziggiotto (Politeama Genovese)
modera Simone Pacini (docente laboratorio Promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo Unige)

ore 15 World Cafè: la comunicazione e la promozione che vorremmo

con Birdmen Magazine, Divulga&Drama, Il Falcone – Teatro Universitario di Genova, Genova Teatro/Mentelocale Web, Oca Critica, UniGeSenior
modera Roberto Cuppone (UniGe)

ore 17 Conclusioni

con Andrea Maulini (esperto di marketing per la cultura e AD di Profili.eu) modera Giulia Taddeo (UniGe)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento