Commenda di Prè, arriva la mostra “Sperimentando”

Di il 13 Aprile 2016

foto sperimentando 2

Giovedì alle 16.00 si terrà l’inaugurazione della mostra di foto e dipinti “Sperimentando”, nel Museoteatro della Commenda di Prè secondo piano, organizzata da Unitrè Bogliasco-Golfo Paradiso, curata dalle docenti dei corsi di Unitrè, Anna Maria Guglielmino per il corso di fotografia, Graziella Menozzi per il corso di pittura. Interverranno, oltre alle due docenti, Marina Mannucci Relazioni Esterne Mu.MA e Paola Morando Presidente dell’Unitrè Bogliasco-Golfo Paradiso. L’esposizione è con il sostegno dell’ azienda GIE di Giuseppe Massone, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti il giorno dell’inaugurazione. Ingresso con gli orari del museo, visitabile fino a giovedì 21 aprile 2016.

Oltre sessanta fotografie e quadri, che sono il risultato di un reportage di scatti realizzati nei corsi di Unitrè, e di opere pittoriche con le quali si sono sperimentate diverse tecniche, aventi come temi portanti l’osservazione di se stessi e del mondo. Una ricerca e una sperimentazione, uno sguardo nuovo sulla realtà, dei venti allievi dei corsi: Maria Rosa Bisso, Teresa Calamia, Tina Castrignanò, Attilia Coccato, Graziella Corradino, Raimonda Fonzo, Anna Gnecco, Gabriella Molteni, Paola Mansuino, Luisa Minicozzi, Anna Maria Nicosia, Tiziana Pantini, Laura Percivale, Franca Rossi, Rosanna Saviane, Lorenzo Serena, Antonietta Simi, Attilio Talamo, Rita Vallone, Marina Zancani.

Per le allieve e le docenti dei corsi Unitrè Bogliasco – Golfo Paradiso, esporre le proprie opere alla Commenda, luogo che nel Medioevo ospitava i pellegrini in transito dalla Terra Santa, rappresenta un motivo di grande orgoglio, dato il prestigio del Museo e il fascino di un “contenitore” di esperienze di viaggio, di paesi e nutrimenti diversi. Una mostra che ha coniugato l’aspetto culturale con quello della socializzazione, favorendo il nascere e il consolidarsi di nuovi rapporti e di nuove amicizie che hanno aiutato a riempire i grandi o i piccoli “ vuoti ” della vita.

Unitrè Bogliasco – Golfo Paradiso
E’ un’associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro basata sul volontariato, iscritta all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, presente in Italia con 270 sedi, fa parte della Aiuta, Association Internationale des Universités du Troisième Âge, rappresentata in tutto il mondo. Unitrè opera sul territorio dei Comuni di Bogliasco, Sori e Recco.

Graziella Menozzi
Pittrice, laureata in psicopedagogia all’ Università di Genova, laureata e specializzata in pittura ed arte contemporanea all’ Accademia Ligustica di Belle Arti. Lavora ad olio, acrilico e tecniche diverse su ogni tipo di supporto, anche di grandi dimensioni, ed usa molteplici tecniche di incisione. Ha effettuato numerose mostre personali in gallerie e musei a Genova, Italia, Europa. Argentina e New York. Alcune sue opere sono stabilmente presenti in diversi musei.

Annamaria Guglielmino
Fotografa freelance giramondo, ha realizzato reportage di viaggio in Europa, Asia, nord e sud America, Africa e ritratti di teatro ad attori come Albertazzi Benigni, Proietti, Elisabetta Pozzi, Benno Besson e compagnie di danza come il Kirov di San Pietroburgo. Ha pubblicato alcuni libri fotografici e realizzato mostre in Italia e Sud America.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento