COMIECO AMIU premia con 25mila euro otto associazioni dei Municipi della Valbisagno

Di il 18 Novembre 2024

GENOVA – Lo scorso venerdì 15 novembre si è svolta alla Sala Buvettina di Palazzo Tursi la presentazione delle iniziative di Comieco sul territorio genovese. Per l’occasione sono state 8 le associazioni dei Municipi della Media e Bassa Valbisagno che sono state premiate con 25.000 euro complessivi per i risultati raggiunti attraverso il progetto “GenoVA… a tutta carta e cartone”. Maggiori dettagli di seguito.

“GENO…VA A TUTTA CARTA”: LE AZIONI IN VAL BISAGNO

Sono 8 le associazioni dei Municipi della Media e Bassa Valbisagno che sono state premiate da Comieco con 25.000 euro complessivi per i risultati raggiunti attraverso il Progetto ‘GenoVA… a tutta carta e cartone’, avviato nel mese di aprile da Comune, AMIU e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per sensibilizzare i cittadini al corretto riciclo di carta e cartone.

L’attività delle associazioni ha infatti dimezzato la carta e il cartone che finiva nell’indifferenziato stimata pari a 500 t/anno.

«L’iniziativa di Comieco ha rispecchiato in pieno l’idea di questa amministrazione sul tema del riciclo e della virtuosa gestione dei rifiuti, che laddove è possibile devono essere destinati al riciclo dopo essere stati conferiti nel modo corretto. – dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova – Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a fondo per la buona riuscita, dai Municipi ad AMIU, dalle scuole alle associazioni per arrivare a tutti i soggetti coinvolti che hanno offerto il proprio contributo. Il premio che i Municipi Bassa Val Bisagno e Media Val Bisagno hanno ricevuto sono gratificanti e al contempo sono una tangibile dimostrazione della sensibilità che viene posta sul tema. Siamo sulla strada giusta».

‘GenoVA… a tutta carta e cartone’ ha coinvolto attivamente le comunità e i quartieri attraverso una serie di iniziative mirate. Tra queste, lo spettacolo interattivo ‘Riciclo e vinco’ e l’attività teatrale-educativa ‘Ciak si gira la differenziata va in scena’.

Aggiunge Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU Genova: «I premi assegnati da Comieco ai due Municipi della Valbisagno rappresentano un importante riconoscimento per AMIU e per tutta la comunità genovese che motiva l’azienda a continuare a promuovere e a sostenere iniziative per la tutela dell’ambiente e al riciclo dei materiali.  Il progetto ‘Geno..VA a tutta carta’ è la dimostrazione concreta di come l’impegno condiviso possa portare a risultati straordinari. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, in particolare i cittadini genovesi e le scuole, per il loro contributo fondamentale. Questo premio ci spinge a continuare su questa strada, con l’obiettivo di rendere Genova sempre più pulita e sostenibile».

LE ATTIVITA’ NEGLI UFFICI: IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Sempre collegato al progetto ‘GenoVa a tutta carta’, nel mese di ottobre, sono stati consegnati gratuitamente a 250 attività – tra cui uffici, banche e poste – 600 contenitori ‘Salvacarta’. La distribuzione, accompagnata da materiale informativo sul corretto conferimento della carta, è stata effettuata in base ad un censimento delle utenze commerciali nel centro di Genova. AMIU per potenziare il servizio di raccolta di carta e cartone proseguirà nei prossimi mesi la distribuzione dei ‘Salvacarta’ ad altre attività.

NELLA CARTA? SÌ: AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CONFERIMENTO DEI CARTONI PER BEVANDE

COMIECO inoltre ha presentato la nuova campagna di comunicazione “Nella cartaaaaaa? Sì!” che – a partire dal 18 novembre – sarà attiva su canali on e offline di Genova per informare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande (come ad esempio: brick del latte e succhi) nella differenziata della carta. 

A Genova, dopo il conferimento nella raccolta della carta vengono separati nell’impianto Relife Recycling di Sant’Olcese ed avviati a riciclo per essere utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti in carta riciclata. 

L’obiettivo della campagna è implementare la raccolta di questi specifici imballaggi riuscendo a recuperare le oltre 300 ton/anno che, per poca consapevolezza ed errori di conferimento, finiscono ancora nell’indifferenziato.«Tutte le iniziative in campo puntano a migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone su Genova ed i risultati già si vedono: in 6 mesi, attraverso l’intensa attività di informazione alla cittadinanza, nei due municipi della Valbisagno sono diminuite del 50% le quantità di carta e cartone che erroneamente venivano conferite nell’indifferenziato – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. Un impegno che sommato al potenziamento del servizio negli uffici pubblici e l’avvio della campagna informativa sul corretto conferimento con la carta dei cartoni per bevande ci auguriamo possa portare quest’anno Genova a superare le 31mila tonnellate di carta e cartone raccolte nell’anno con un conseguente aumento del 9% dei corrispettivi riconosciuti da Comieco al convenzionato, che potrebbero così arrivare a sfiorare complessivamente i 3 milioni di euro».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento