COMICITY FESTIVAL IN STRADANUOVA: RISATE E LABORATORI DAL 19 AL 23 OTTOBRE CON DE CARLO, HENDEL E RACO

Di il 29 Settembre 2022

Quarta edizione della rassegna comica con spettacoli di Maria Pia Timo, Marta&Gianluca, Francesco De Carlo e Paolo Hendel e laboratori di stand up comedy con Daniele Raco e Eleonora D’Urso

GENOVA – La quarta edizione del Comicity Festival è in arrivo: si terrà dal 19 al 23 ottobre 2022 con quattro serate evento con ospiti d’eccezione per ridere, ridere e ancora ridere. Tra i protagonisti: Maria Pia Timo, Marta&Gianluca, Francesco De Carlo e Paolo Hendel. E ancora il laboratorio comico di Daniele Raco e gli Open Day dei nuovi laboratori per adolescenti e adulti diretti da Eleonora D’Urso.

Maria Pia Timo, direttamente dal successo di Zelig, porta a Genova il suo spettacolo “Una donna di prim’ordine”. Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere. Marta&Gianluca ritornano sul palco di Stradanuova dopo il Sold Out della scorsa stagione che ha lasciato in lista d’attesa molti genovesi. Questa sarà l’occasione per godersi ancora una volta i loro unici, imperdibili, esilaranti Speed date. Francesco De Carlo porta a Genova il suo nuovo spettacolo “Limbo”, un trionfo di comicità e di intelligente critica sociale. Paolo Hendel calcherà per la prima volta il palco di Stradanuova con “La giovinezza è sopravvalutata”. Utilizzando il linguaggio della Stand up Comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Paolo Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente.

Il 22 e il 23 ottobre Daniele Raco terrà un laboratorio di Stand Up Comedy, “Gang Bang Comedy”, conducendo i partecipanti in una due giorni che terminerà con un’esibizione gratuita aperta al pubblico la sera del 23 ottobre sul palco di Stradanuova.

Il 23 ottobre Eleonora D’Urso terrà l’Open Day dei suoi nuovi laboratori di teatro comico, unoper adolescenti: “Non voglio fare l’influenzer”, ed uno per adulti: “Se non ci fossi bisognerebbe inventarmi”, entrambi i laboratori inizieranno ad ottobre 2022 in Stradanuova.

Programma:

Una donna di prim’ordine – Maria Pia Timo
19 ottobre 2022 ore 21

Il big bang della dispensa, le tante mail da smistare, la chat dell’ufficio, le chiavi da ritrovare ogni mattina, lo strazio della casa di famiglia da svuotare, le telefonate dei call center, le parecchie mail da smistare, la palestra, la chat della palestra, “… gli occhiali? Dove ho messo gli occhiali?”, lo sconquasso dei topi di appartamento, la chat dei vicini, le troppe mail da smistare, lo scompiglio dei bambini, “… lo prendi tu il latte?”, la chat delle mamme, la piscina, le lavatrici, le spam, le scadenze…. BASTA!
Il “logorio della vita moderna”, per citare un vecchio Carosello, che ci fa desiderare un più sereno eremitaggio monacale, ci logora i nervi, il fisico e le unghie. Può un’attrice comica mettere in ordine la vostra vita? Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere, sostegni farmacologici- omeopatici-stupefacenti… e soprattutto tante risate. Questi e altri ancora sono gli elementi portanti di un divertente e accorato assolo per la ricerca della felicità in uno spettacolo che forse cambierà un po’ le vostre abitudini.

Strapazzami di coccole – Marta e Gianluca
20 ottobre 2022 ore 21

In questo spettacolo, Marta e Gianluca cercano di cogliere tutte le sfumature dell’amore, dal rosa porcellino al rosso Barbera. Sarà una ricerca difficile che partirà dall’ Eden di Adamo ed Eva e arriverà al nuovo appartamento di Annie e Alvy una coppia alla ricerca di una casa in affitto che più che una casa sembra un cubo di Rubik. Si incontreranno al mitico tavolino dello speed date dove conosceranno decine di single disperati e delusi, e si confronteranno con il duro mondo della pubblicità e soprattutto dei provini, Gianluca vestirà i panni di un sadico regista e Marta di una ingenua e speranzosa attrice.

E visto che non c’è amore senza sesso Marta e Gianluca, detti anche Gustavo Precoce e Domenica Ladò, diventeranno impeccabili conduttori del primo e unico Tg Eros, il notiziario del sesso con improbabili inviati e eroticissimi protagonisti.

Si chiederanno quando e perché ci si innamora e forse alla fine vi daranno una risposta.
Unica scenografia un tavolino e due sedie, per il resto… è immaginazione. Uno spettacolo imperdibile dove l’improvvisazione è un elemento fondamentale del divertimento del pubblico… e degli attori.

Limbo – il nuovo spettacolo di Francesco De Carlo
21 ottobre 2022 ore 21

LIMBO è il nuovo spettacolo di Francesco De Carlo, un monologo tra stand up comedy e storytelling, in cui il comico romano racconta una vicenda che gli ha cambiato la vita e lo ha costretto ad affrontare narcisismo e insicurezza, e a fare i conti con un passato difficile che rischia di mettere a repentaglio il suo futuro di sogni e ambizioni. Un viaggio in un tempo sospeso tra nostalgia e speranza, voglia di restare ed esigenza di partire, le chimere del mondo dello spettacolo e il bullismo dei coatti di quartiere.

La giovinezza è sopravvalutata – con Paolo Hendel e regia di Gioele Dix
22 ottobre 2022 ore 21

“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei…’.”

Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita” (“Meglio farsi cremare e diventare un diamante, secondo le più recenti tendenze, o far spedire le proprie ceneri con un razzo nello spazio”?).
Le paure, le debolezze, gli errori di gioventù sommati agli “errori di maturità” sono una continua occasione di gioco nel quale è impossibile non rispecchiarsi, ciascuno con la propria vita, la propria esperienza e la propria sensibilità, in una risata liberatoria. Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente, tra “supernonni” che mandano avanti le famiglie e anziani medici in pensione richiamati al lavoro per mancanza di personale (“Di questo passo, quando il paziente dirà al medico ‘C’è da cambiare il pannolone’, si sentirà rispondere: ‘Quale? Il mio o il suo?’ ”). Se è vero che la giovinezza è sopravvalutata, Hendel non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…” E alla “detestata soglia” tanto temuta da Leopardi risponde con “la vita è adesso” del nostro poeta contemporaneo Claudio Baglioni. Quello che conta è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso Hendel che sfida gli acciacchi degli anni calcando con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.

Workshop di stand up comedy con Daniele Raco

Il workshop si terrà sulle due giornate del 22 e 23 ottobre 2022 (la sera del 23 ottobre i partecipanti si esibiranno davanti al pubblico per una serata LIVE, una LINE UP a ingresso gratuito, alle ore 21.30.
ORARI LAB:
SABATO 22 OTTOBRE dalle 10 alle 14 DOMENICA 23 OTTOBRE dalle 17.30 alle 21.30 Costo del workshop: 100 euro

GANG BANG COMEDY
Un “non workshop” sul monologo comico. Un palco, un microfono, un comico.
La stand up comedy è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce “in piedi” rivolgendosi direttamente al pubblico. Si differenzia dal classico cabaret in quanto i comici non utilizzano la maschera teatrale e la quarta parete non esiste. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal politico al sociale ma partendo sempre da se stessi. I comici si possono esibire portando in scena un monologo oppure una serie di battute “One line” scollegate tra loro.
Un non workshop in due giornate con l’obiettivo di costruire e portare in scena un monologo comico.
Fra teoria e vere e proprie esercitazioni pratiche gli allievi saranno stimolati non solo a lavorare sul proprio testo ma, in una seconda fase, a contribuire fattivamente a quelli degli altri mettendo a disposizione di tutti suggerimenti e intuizioni. QUESTO NON È UN WORKSHOP e non è un corso. È UNA GANG BANG COMEDY!

Open day di laboratori di teatro per adulti e adolescenti condotto da Eleonora D’Urso

“Se non ci fossi bisognerebbe inventarmi.”

Lab di teatro per gente dal grande ego! Ideazione, scrittura, interpretazione e regia di un monologo. (Comico, tragico, demenziale, tragi-comico e tutte le varianti del caso… a vostro gusto e piacimento!).
OPEN DAY
23 OTTOBRE dalle 15.00 alle 16.00

Non voglio fare l’influenzer!”

Lab di teatro per adolescenti. Si lavorerà anche sul teatro comico ma sarà solo una parte di un lavoro più articolato. Sarà un lab di teatro a 360 gradi, un osservatorio sugli adolescenti di oggi. Un modo per indagare una fase della vita tanto caotica quanto creativa. Tanto esplosiva quanto delicata.
OPEN DAY
23 OTTOBRE dalle 16.00 alle 17.30

Biglietti Comicity Festival

Biglietti da 11 a 20 euro
Possibilità di acquisto Carnet da 2 o 4 ingressi a un prezzo speciale.
Stradanuova Teatro Auditorium è a Palazzo Rosso, in Via Garibaldi 18 (ingresso da Vico Boccanegra). Per informazioni contattare: info@teatrostradanuova.it 331 6149450 www.teatrostradanuova.it


Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento