“COLOR Y VIDA: 20 ARTISTI PER FRIDA KAHLO”

Di il 19 Gennaio 2015

Inaugurata la mostra di Palazzo San Giorgio dedicata alla straordinaria vita dell’artista messicana

Di Chiara Tasso

Frida, simbolo della cultura sudamericana. Frida, icona di bellezza e sensualità. Frida, paladina del femminismo. Questi i molteplici volti dell’artista messicana sulle tele e nelle sculture della mostra “Color y vida: 20 artisti per Frida Kahlo”, fino al 21 febbraio nel loggiato di Palazzo San Giorgio. Organizzata da Fondazione Casa America, Centro in Europa e l’associazione culturale “R. Aiolfi” di Savona, l’esposizione è un omaggio alla grandiosità della pittrice, la cui arte è stata a lungo celebrata a Genova insieme a quella del compagno Diego Rivera.

«Il suDSCN2713ccesso della mostra di Palazzo Ducale ci ha dato l’input per avviare un progetto che vede protagonisti artisti contemporanei del panorama nazionale e internazionale, impegnati a omaggiare l’arte di Frida Kahlo – spiega Roberto Speciale, presidente di Casa America e ideatore dell’iniziativa – È anche un’occasione per rafforzare il nostro rapporto con il Sud America, paese con cui collaboriamo da molti anni».

Diciotto artisti italiani, un ceramista albanese e una pittrice messicana: questi i protagonisti dell’iniziativa, che, per l’occasione, hanno realizzato un’opera dedicata all’immenso valore artistico e alla grande personalità di Frida. “Color y vida” è un percorso alla scoperta della travagliata vita dell’artista: dai colori vivaci del folklore messicano dei quadri di Maria Giulia Drago e Dino Aresca, all’intenso “blu Frida Kahlo” che domina le opere di Cristina Sosio e Fabiola Quezada. Dal fascino delle curve femminili nei lavori di Silvia Fucilli, Ylli Plaka e Rossana Gotelli, al doloroso tema della mancata gravidanza nelle opere di Sandra Cavalleri e Maria Paola Amoretti.

L’esposizione, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12, rimarrà nel loggiato di Palazzo San Giorgio fino al 21 febbraio. Si trasferirà poi nel Palazzo Comunale di Savona a partire dall’8 marzo, per poi spostarsi nella Sala consiliare del Comune di Millesimo. L’ultima tappa, a maggio, sarà il castello di Rapallo.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento