Claudio Barontini: gli istanti delle celebrità in mostra alla Commenda di Prè

Di il 18 Settembre 2017

GENOVA – Claudio Barontini inaugurerà giovedì 21 settembre (ore 17.30) la personale dal titolo “Claudio Barontini fotografie”. Dopo la prima edizione conclusasi ieri a Lerici, la mostra fa tappa al Museoteatro della Commenda di Prè, in occasione del 57° Salone Nautico e delle Giornate Europee del Patrimonio.

Quaranta scatti in bianco e nero, un racconto sulla quotidianità di grandi celebrità, attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti al Museoteatro della Commenda di Prè di Genova,  accompagnata da un testo del critico d’arte Luciano Caprile. Esposizione in collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro ,Grand Hotel Portovenere, Mason’s Forte dei Marmi, Fotoservice Easy Print; ingresso libero fino ad esaurimento posti. Visitabile fino al 21 ottobre 2017.

La mostra comprenderà ritratti in bianco e nero di artisti del calibro di Patti Smith (in foto), Lou Reed, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Franco Zeffirelli e Carlo d’Inghilterra. Grandi nomi, certo, ma anche grandi fotografie. Fil rouge di questa galleria di celebrità è lo stile inconfondibile – elegante ed essenziale – di Barontini che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.

Le opere del fotografo livornese sanno congelare con un click un istante di personaggi famosi, in sintonia con il complesso della Commenda e con gli affreschi cinquecenteschi del secondo piano museo: sede di prestigiosi incontri culturali, cocktail e cene di gala.

 

La mostra, che terminerà il 21 ottobre, sarà aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 10 alle 17, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.


Per ulteriori informazioni:

010 5573681

www.museidigenova.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento