Circuito Cinema Scuole: aperte le adesioni per diventare giurati del festival cinematografico internazionale EFA

Di il 29 Marzo 2021
Circuito Cinema Scuole

GENOVA – Diventare giurati cinematografici di un festival internazionale a dodici, tredici o quattordici anni. I ragazzi di queste età potranno fare parte di una giuria cinematografica internazionale grazie a Circuito Cinema Scuole.

Potranno inoltre vedere i film in concorso, esprimere un giudizio e assegnare l’EFA (European Film Academy) Young Audience Award 2021, insieme ai coetanei di trentotto paesi europei.

Per la prima volta Circuito Cinema Scuole, insieme a Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Stensen di Firenze, Alice nella città di Roma, aderisce a questa manifestazione europea e chiama a raccolta gli studenti genovesi e liguri che vogliono approfittare di questa occasione e fare esperienza in prima persona di un festival cinematografico internazionale.

Modalità di svolgimento

L’EFA Young Audience Award si svolgerà online. I baby giurati parteciperanno a incontri, discussioni e attività online. Potranno vedere i tre film in streaming dal 21 al 24 aprile 2021. La cerimonia di premiazione sarà visibile il 25 aprile alle ore 20.00, in diretta dalla Germania, sul sito dello Young Audience Award https://yaa.europeanfilmawards.eu/.

Come candidarsi

La partecipazione è gratuita. Per candidarsi occorre contattare il numero verde scuole 800931105. Per ulteriori informazioni è a disposizione l’indirizzo email info@circuitocinemascuole.com.

Circuito Cinema Scuole

Circuito Cinema Scuole, da oltre dieci anni, è attivo a livello nazionale nell’assistenza ai docenti e agli studenti delle diverse fasce scolari, per organizzare proiezioni cinematografiche. Inoltre, grazie ad uno staff altamente qualificato, realizza per le più prestigiose case di distribuzione progetti editoriali, quaderni didattici e percorsi volti a supportare il docente nella visione del film. Obiettivo di Circuito Cinema Scuole è da sempre promuovere la cultura cinematografica fra le nuove generazioni.

I film in concorso

I tre film in concorso sono: “Pinocchio” di Matteo Garrone (Italia / Francia, 125′), “The Crossing” di Johanne Helgeland (Norvegia, 96′) e “Wolfwalkers” di Tom Moore e Ross Stewart (Irlanda / Lussemburgo, 103′).

“Pinocchio” realizzato nella nuova versione cinematografica della celebre fiaba di Collodi. Molto fedele al romanzo per ragazzi del 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo intagliato da Geppetto, tra creature fantastiche realizzate all’insegna di uno straordinario realismo.

“The Crossing” è un film di guerra con protagonisti dei bambini. Gerda, dieci anni, vive come un’intrepida moschettiera, mentre suo fratello Otto avverte la gravità della situazione. Un giorno scoprono nella loro cantina Daniel e Sarah, bambini ebrei che aiuteranno a fuggire verso la Svezia.

“Wolfwalkers” è un ritorno all’animazione classica per questo film disegnato a mano e ispirato al folclore irlandese. Al centro due ragazzine-lupo che, nella Kilkenny del XVII secolo, cercano di salvare il popolo dei lupi dalla caccia degli abitanti del villaggio.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento