Circuito Cinema Genova, presentate le nuove proposte sulla piattaforma #iorestoinsala

Di il 12 Gennaio 2021

GENOVA – Nell’attesa di poter tornare di fronte al maxischermo, prosegue online l’attività di Circuito Cinema Genova, sulla piattaforma #iorestoinsala. In aggiunta alla prima visione assoluta di “Lezioni di Persiano”, sono molti i film fruibili dagli appassionati.

“Rione Sanità. La certezza dei sogni” disponibile il 18, 19 e 20 gennaio

Il film, con la regia di Massimo Ferrari, tratta della rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità, animata e diretta da padre Antonio Loffredo. Proprio dalla chiesa di Santa Maria della Sanità si dipanano le storie di tutti i protagonisti, con sviluppi, intrecci, difficoltà, speranze. Questo il link (https://circuitocinemagenova.com/eventi/rione-sanita-iorestoinsala/) all’evento, accessibile solo fra il 18 e il 20 gennaio.

Le proposte di Circuito per grandi e piccini: “Il Circo”, “Sisterhood”, “Racconti d’Inverno”

“Il Circo” di Charlie Chaplin (foto in copertina) è disponibile al seguente link (https://circuitocinemagenova.com/film/il-circo-vers-orig-sott-it_1928/). Disoccupato, inseguito da un poliziotto, Charlot trova rifugio e lavoro in un circo come clown (involontario) e s’innamora della cavallerizza. Pur nella ricchezza delle invenzioni comiche (Charlot sulla corda, assalito dalle scimmie; il baraccone degli specchi, ecc.), appare un riepilogo di motivi già sfruttati, ma approfondisce con tristezza struggente la dimensione sentimentale del suo personaggio di reietto.

“Sisterhood” di Domiziana De Fulvio è disponibile al seguente link (https://circuitocinemagenova.com/film/sisterhood-vers-orig-sott_2019/). Il film racconta la storia di tre squadre di basket femminile che giocano nei campi di strada a Beirut (Campo di Shatila), a Roma e a New York. Racconti in soggettiva e riprese dei corpi in gioco mostrano come le protagoniste – con o senza il velo, nere o bianche, di quindici o quaranta anni – mettano quotidianamente in campo un’accesa e vitale sfida a stereotipi e discriminazioni di genere e sociali, riprendendosi lo sport.

Infine, l’ultima proposta è dedicata ai più piccoli con i “Racconti d’Inverno”, disponibili al seguente link (https://circuitocinemagenova.com/il-cinema-per-i-piu-piccoli/). Una selezione di cortometraggi d’autore, ben cinque, per scaldare i freddi pomeriggi invernali con storie provenienti da paesi vicini e lontani.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento