Circuito al Ducale il 16 luglio prosegue la rassegna “Nostalgia” con “American Graffiti” di George Lucas

Di il 15 Luglio 2024

GENOVA  La rassegna “Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema”, prosegue martedì 9 luglio 2024 alle ore 21,30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con un film americano, “American Graffiti” di George Lucas, con Richard Dreyfuss, Ron Howard, Harrison Ford, Paul Le Mat e Charles Martin Smith fra i protagonisti. Organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, il ciclo di proiezioni è concepito come il contrappunto cinematografico alla mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo” visitabile a Palazzo Ducale fino al 1° settembre 2024.

Il 27 luglio 1973, “American Graffiti” fu proiettato per la prima volta a Pasadena, in California.È un racconto di formazione che ha per protagonisti quattro adolescenti degli anni ’60, durante la loro ultima notte d’estate, prima di partire per il college e diventare adulti. Manifesto della fine dell’innocenza americana, il film racconta gli anni spensierati antecedenti all’assassinio di Kennedy, al Vietnam e alle proteste. La storia è ambientata nel 1962 in California, dove una molteplicità di personaggi si incrociano nel corso di una notte alla ricerca di una felicità che sembra sempre sul punto di esser colta e che sfugge continuamente di mano. John Miller è il ragazzo più affascinante, il più ambito dalle ragazze. Nessuno lo batte quando è alla guida della sua auto. Di fatto si imbarca con Carrol, dodicenne capricciosa. Terry Fields è il più infantile. Si vanta di una macchina immensa che, in realtà, ha avuto in prestito. Steve Bilander e Lory formano la coppia più fissa e insieme più contrastata. La ragazza sfodera tutte le sue arti per non far partire il suo compagno per il college. Curt Menderson ha vinto una borsa di studio dal circolo dei commercianti. Incappa in tre “Pharaons” – teppisti dai giubbotti di pelle – che lo costringono a boicottare un’auto della polizia. Tutti i personaggi si ritrovano alla fine per la sfida in auto tra John Miller e Bob Falfa…

La rassegna prosegue con “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders (23 luglio), “Good-bye, Lenin!” di Wolfgang Becker (30 luglio), “La chimera” di Alice Rohrwacher (6 agosto) e “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì (13 agosto).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento