Cinema e danza: conferenze ideate dal Centro Primo Levi a Palazzo Ducale
Il ciclo d’incontri “Quale Novecento?”, ideato dal Centro culturale Primo Levi, dopo il primo appuntamento dell’8 giugno di cui sono stati protagonisti i relatori Pietro Borgonovo e Federico Montaldo, prosegue mercoledì alle ore 17,30, ingresso libero, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale con le conferenze di Paola Pelissetto ed Elvira Bonfanti.
Cinema e danza:
Paola Pelissetto: “Peggy Puggenheim: una vita extra-vagante””
Elvira Bonfanti: “La danza negli anni Venti e Trenta in Europa”
Paola Pelissetto, filosofa e ricercatrice, analizza la personalità esuberante e ricercata di Peggy Guggenheim, vissuta tra Stati Uniti ed Europa.
Elvira Bonfanti, storica della danza, mette in evidenza come il corpo liberato dai codici classici nelle nuove coreografie di Loïe Fuller, Rudolf Laban, Isadora Duncan e Giannina Censi, abbia stimolato la nascita delle avanguardie nelle altre arti. Gli incontri sono concepiti come introduzione alla mostra Peggy Guggenheim – La valigia dell’arte, organizzata dal Centro culturale Primo Levi insieme a Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura con il contributo della Regione Liguria. Sarà visitabile negli spazi della Loggia degli Abati, a Palazzo Ducale, dal 7 luglio, giorno dell’inaugurazione, fino al 4 settembre.
Le conferenze proseguono il 22 e il 29 giugno. I relatori dedicano i loro interventi a uno dei tanti aspetti che hanno reso grande e unico il secolo scorso: musica e fotografia nel caso di Borgonovo e Montaldo, cinema e danza, arte ed editoria, infine la figura originale, eccentrica e straordinaria di Peggy Guggenheim.
Il 22 giugno Flavia Cellerino, storica dell’arte, illustra il ruolo delle grandi galleriste nella prima metà del Novecento, non solo Peggy Guggenheim, ma Gertrude Stein, Ileana Sonnabend e Betty Parson, nell’intercettare e fare conoscere la nuova pittura e la nuova scultura nate dal rovesciamento della tradizione. Lo stesso giorno il collezionista di libri antichi Beppe Manzitti parlerà di Jacques e André Schiffrin, che partendo dalla Bibliothèque de la Pléiade di Gallimard hanno dato vita a un’importante vicenda politica ed editoriale tra Parigi e New York. Infine, il 29 giugno, Flavia Cellerino e Beppe Manzitti, descriveranno l’arte scelta ed esaltata da Peggy Guggenheim, oltre a illustrare il valore di vari scritti originali, pubblicati dai surrealisti, che saranno esposti al Ducale.
In conseguenza allo sconvolgimento prodotto dallo scoppio della prima guerra mondiale esplodono anche le arti, sbarazzandosi dei canoni ottocenteschi e adattandosi a esigenze che scavano nella profondità della psiche e si orientano nell’infinità dello spazio. Numerosi scienziati, artisti e intellettuali, fra cui compaiono anche molti esponenti del mondo ebraico, esplorano ogni ambito del sapere senza condizionamenti culturali o familiari e lo spingono in avanti sfruttando l’energia liberata che finalmente riesce ad esprimersi in tutta la sua potenza. Pochi anni dopo, con l’avvento al potere del nazismo, molti perseguitati sono costretti a emigrare negli Stati Uniti. Sono portatori di una cultura che incontra l’empirismo americano e sviluppa una civiltà ancora più ricca e nuova. Negli stessi anni succede il meglio e il peggio che la mente umana possa concepire. Ripensare al Novecento significa ripercorrere le origini della nostra identità di cittadini del Duemila. Per questo il Centro Primo Levi con i suoi partner organizza una serie di attività tutte dedicate al secolo scorso. Un percorso che proseguirà nei mesi successivi con altre iniziative.
Info:
Centro Primo Levi
Via SS. Giacomo e Filippo, 31/2C
16121 Genova – I
Tel. (+39) 010 8310748
Fax (+39) 010 8391490
E-mail info@centroprimolevi.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Là ci darem la mano: Dom Juan incontra Don Giovanni all’Ivo Chiesa
di Francesca Lituania GENOVA – Arturo Cirillo porta in scena, in...
- Pubblicato a Gennaio 15, 2025
- 0
-
“CAPITOLO DUE” DI NEIL SIMON: INTRECCIO, RISATE, AMORE E SOFFERENZA NEL NUOVO LAVORO DI MASSIMILIANO CIVICA. AL MODENA DAL 16 AL 19 GENNAIO
in scena al Teatro Gustavo Modena, un quartetto di attori...
- Pubblicato a Gennaio 15, 2025
- 0
-
Colazione nei quartieri”: martedì 22 gennaio il primo appuntamento a Quarto
GENOVA – Da martedì 22 gennaio parte “Colazione nei quartieri”...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2025
- 0
-
Il flashback di Violetta: La Traviata di Giorgo Gallione tra “Amore e Morte”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Il Dottor Grenvil apre il...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2025
- 0
-
Viaggio nelle antiche zone a luci rosse della Superba con con l’itinerario “Genova antica, tra bordelli e case chiuse”
di Alessia Spinola GENOVA – Genova non smette mai di...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2025
- 0
-
“Genova Fantastica e dove trovarla”: alla scoperta dei segreti della Superba tra caccia al tesoro e balli sotto le stelle
di Alessia Spinola GENOVA – Genova, con i suoi vicoli...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2025
- 0
-
Il rapporto viscerale e universale tra madre e figlio il tema della mostra “Motherhood Project” al via dal 23 gennaio nello Spazio ImmaginaGenova
GENOVA – Il rapporto viscerale e universale tra madre e...
- Pubblicato a Gennaio 14, 2025
- 0
-
Colazione nei quartieri”: martedì 22 gennaio il primo appuntamento a Quarto
GENOVA – Da martedì 22 gennaio parte “Colazione nei...
- 14 Gennaio 2025
- 0
-
Affitti brevi, a Genova 1 struttura su 5 ancora fuorilegge. Al via controlli, sanzioni sino a 8mila euro
GENOVA – Malgrado il nuovo decreto che dispone che qualsiasi...
- 13 Gennaio 2025
- 0
-
Meteo Liguria: In arrivo vento di burrasca con raffiche fino a 90 chilometri orari sulla costa
GENOVA – Vento ancora protagonista sulla nostra regione: dal...
- 13 Gennaio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi