CINE&COMIC, IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA DI CINEMA E FUMETTO DEL PORTO ANTICO

Di il 4 Luglio 2017

 

Da domani a domenica cinque giorni di incontri con anteprime cinematografiche, musica, fumetti e tanti ospiti, tra cui Zerocalcare e Roberto Recchioni

 

Inaugura domani, mercoledì 5 luglio, la più curiosa novità del cartellone di Estate Spettacolo 2017: Cine&Comic Fest, la rassegna dedicata a due universi sempre più vicini, protagonisti assoluti dell’immaginario di tutti noi: il cinema e il fumetto. Il festival, realizzato dal Porto Antico di Genova con la direzione artistica di Giorgio Viaro, direttore della rivista Best Movie e critico cinematografico della trasmissione televisiva di RaiUno Cinematografo, per cinque giorni offrirà al pubblico incontri, film, anteprime e musica a due passi dal mare. Ospite d’onore della manifestazione sarà il fumettista Zerocalcare, protagonista dell’incontro conclusivo di domenica “Zerocalcare: la mia vita come un film” e autore della locandina del festival (nella foto). Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il programma di Cine&Comic Fest:

 

Mercoledì 5 luglio

 

Anteprima nazionale di SPIDER-MAN: HOMECOMING – The Space Cinema Genova, h. 21,00

Il primo appuntamento in programma, proprio per partire dal blockbuster più atteso della stagione (ma non è esagerato dire dell’anno…), è l’anteprima nazionale di SPIDER-MAN: HOMECOMING: l’Uomo Ragno, l’Arrampicamuri, il nerd supereroe qui nella sua ultimissima avventura, probabilmente attratto dalle possibilità di evoluzioni acrobatiche offerte dal Bigo, ha scelto il Porto Antico di Genova, e in particolare gli schermi di The Space, per lanciare le sue ragnatele in anticipo rispetto all’uscita ufficiale prevista per il 6 luglio. Ingresso: € 8,00 + DDP – Prevendita: www.thespacecinema.it

 

Giovedì 6 luglio

 

Incontro GIANINI-LUZZATI. LA COPPIA LADRA – Museo Luzzati, h. 18,30

Alle 18,30 al Museo Luzzati si terrà l’evento GIANINI-LUZZATI. LA COPPIA LADRA, un incontro con esperti ed appassionati che racconteranno l’avventurosa storia di una coppia di artisti il cui cinema di animazione è arrivato ad un passo dall’Oscar, e lo farà con la proiezione della “Trilogia rossiniana”, La gazza ladra, L’Italiana in Algeri e Pulcinella, e di tre dei sei film tratti da “Il gioco delle favole”: L’uccello di fuoco, La donna serpente, C’erano tre fratelli. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Versione restaurata di ZOMBI di George Romero – The Space Cinema Genova, h. 20,00

L’immaginario cinematografico del cinema horror ha un prima e un dopo: l’opera di George Romero è il crinale. Cult assoluto del cinema horror, il film ZOMBI del 1978 è il secondo capitolo della quadrilogia sui morti viventi creata da Romero la cui influenza sull’immaginario horror fa parte ormai della storia del cinema ed è fonte continua di ispirazione per nuovi autori e serie tv. ZOMBI verrà proiettato al CINE&COMIC FEST nella versione restaurata a cura di Dario Argento (produttore del film e autore dell’edizione europea) e sotto la supervisione di Nicolas Winding Refn (fautore del progetto e supervisore del restauro in alta definizione), due registi di culto che delle metafore e del linguaggio del genere horror sono fra i più autorevoli esperti. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Anteprima nazionale di VIRAL di James Blum  – The Space Cinema Genova, h. 22,30

VIRAL, lo zombie-movie prodotto da Jason Blum viene presentato in anteprima nazionale al CINE&COMIC FEST: è un film sul contagio, ma è anche un dramma familiare incentrato sul rapporto tra due sorelle che rimangono bloccate in una cittadina in quarantena dopo lo scoppio di un’epidemia che trasforma le persone in mostri. Il film, prodotto dal Re Mida dell’horror Jason Blum (Split, Scappa – Get Out), uscirà in autunno per la distribuzione Koch Media e verrà presentato in anteprima nazionale al CINE&COMIC FEST. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Venerdì 7 luglio

 

Live Soundtrack CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN/PROFONDO ROSSO -Piazza delle Feste, 21,30

Il weekend si preannuncia all’insegna del brivido e il titolo che verrà presentato – ma forse è meglio dire celebrato – in una maniera estremamente originale è l’imprescindibile PROFONDO ROSSO del Maestro Dario Argento: mentre sullo schermo scorreranno le immagini del film, lo storico gruppo dei Goblin di Claudio Simonetti si esibirà in una Live Soundtrack, eseguirà cioè dal vivo l’intera colonna sonora, emozioni e paura sono assicurate. L’evento è organizzato da Supernova Estate, ingresso: € 18,00 + DDP, info: www.habaneroedizioni.it.

 

Sabato 8 luglio

 

Incontro DISEGNARE IL FEMMINILE – Museo Luzzati, h. 17,00

In occasione della mostra “Donne, Bambine, Fate e Regine – Il Femminile Disegnato da Emanuele Luzzati” si terrà un evento speciale dedicato al tema “Disegnare il femminile” nel corso del quale a raccontarci il loro universo femminile e il loro modo originale di rappresentarlo saranno due fra gli autori di fumetti (ma detto così sembra riduttivo) più stimati e apprezzati di oggi, Roberto Recchioni e Zerocalcare, che al termine dell’incontro saranno a disposizione del pubblico anche per un “happening-firmacopie” molto esclusivo. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Incontro DYLAN DOG E IL CINEMA HORROR: UN AMORE LUNGO 30 ANNI – Piazza delle Feste, h. 20,00

La serata proseguirà alle 20,00 in Piazza delle Feste dove Roberto Recchioni, anche nella sua veste di curatore del fumetto più significativo degli ultimi trent’anni, sarà fra i protagonisti dell’incontro dedicato a “DYLAN DOG E IL CINEMA HORROR: UN AMORE LUNGO 30 ANNI”, nel corso del quale si spiegheranno le origini “cinematografiche” dell’Indagatore dell’occulto, il gioco delle citazioni e i rimandi, le influenze reciproche tra cinema e fumetto, cine&comic per l’appunto, ma soprattutto indagheremo anche nel futuro del personaggio di creato da Tiziano Sclavi. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Anteprima MONOLITH di Ivan Silvestrini – Piazza delle Feste, h. 21,00

All’incontro con Roberto Recchioni interverrà anche Ivan Silvestrini, e l’abbinamento non è casuale, perché Recchioni, l’autore, e Silvestrini, il regista, insieme presenteranno l’attesissimo (è già di culto!) MONOLITH, il cinecomic italiano sull’automobile impenetrabile e sullo sforzo di una madre per salvare il figlio bloccato al suo interno sotto il sole del deserto. MONILITH verrà proiettato al CINE&COMIC FEST in anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale prevista in sala (12 agosto) per la Vision Distribution. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Anteprima nazionale NEMESI di Walter Hill – Piazza delle Feste, h. 22,30

A seguire, dopo MONOLITH verrà proiettato in anteprima nazionale al CINE&COMIC FEST NEMESI (titolo originale “Revenge”) il nuovo thriller di Walter Hill con Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver, ovvero un sicario della mafia contro un chirurgo ambizioso ma con qualche rotella fuori posto e un bizzarro senso della giustizia, in un film in cui tutti sono carnefici. L’ingresso è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

 

Domenica 9 luglio

 

ZEROCALCARE: LA MIA VITA COME UN FILM – Piazza delle Feste, h. 20,00

Nella giornata conclusiva del Festival si terrà l’incontro “ZEROCALCARE: LA MIA VITA COME UN FILM”, un momento esclusivo e prezioso in cui l’autore più ricercato, la “star” del fumetto meno “star” di tutti, per una volta parlerà non attraverso i suoi disegni ma “dei” suoi disegni, della sua carriera, del suo rapporto con Genova, la città da cui tutto è iniziato, dei suoi rapporti con il cinema e dei suoi progetti futuri.

 

Film di chiusura: LOGAN NOIR di James Mangold – Piazza delle Feste, h. 21,00

A seguire, sempre nella Piazza delle Feste, il film di chiusura del primo CINE&COMIC FEST: per la prima volta sul grande schermo verrà proiettato LOGAN NOIR, la nuova versione alternativa del già amatissimo LOGAN: The Wolverine realizzata in occasione del lancio del DVD in un bianco e nero di struggente bellezza che valorizza al massimo la forza romantica del film, il suo essere in un certo senso fuori dal tempo, perché moderno e classico assieme.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento