Cine&Comic Fest, Zerocalcare: “Il prossimo lavoro sarà un film d’animazione”

Di il 6 Luglio 2018

GENOVA – L’annuncio a sorpresa è stato fatto ieri da Zerocalcare, l’autore più acclamato del fumetto italiano, al Cine&Comic Fest in scena al Porto Antico, nel corso di un incontro sul fumetto generazionale di cui è stato protagonista insieme a Nova.

 

«È un progetto partito molto tempo fa – spiega Zerocalcare (in foto con Nova e Giorgio Viaro, direttore artistico di Cine&Comic Fest – al quale si sono alternate più persone, non ho dubbi che abbiano lavorato tutti bene, sarò spettatore curioso». E a proposito di progetti futuri, aggiunge: «Io che da anni non mi entusiasmavo davvero per qualcosa adesso mi sono messo a studiare per realizzare un film di animazione. Ci sto pensando da un po’ e quel linguaggio mi prende proprio, ho già in testa la storia e i personaggi. Inizierò a lavorarci dopo il 30 ottobre, terminati gli impegni per “Macerie Prime”». Nella gremita Piazza delle Feste del Porto Antico, i due autori si sono confrontati con il pubblico a partire dai loro ultimi lavori, “Macerie Prime” per Zerocalcare e “Stelle o Sparo”, il volume di esordio di Nova, entrambi editi da BAO Publishing.

 

Zerocalcare e Nova appartengono a una generazione che definiscono fragile eppure tenace, parlano delle loro storie, di crisi e di prospettive, e lo fanno in modo sorprendentemente complementare mostrando un forte legame di amicizia e una sintonia divertente che sorprende e conquista il pubblico. Inevitabile poi, in un contesto come quello del Cine&Comic Fest, toccare con Zerocalcare anche l’argomento della contaminazione tra cinema e fumetto, prendendo spunto dalla trasposizione cinematografica del suo La profezia dell’armadillo, che sarà nelle sale a ottobre per la regia di Emanuele Scaringi.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento