CIAO EMILIO, ETERNO RAGAZZO CON LA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA

Di il 15 Aprile 2022

Se n’è andato ieri all’età di 73 anni Emilio Scappini, storico fotografo di GOA Magazine. Lascia la moglie Anna e le due adorate figlie, Michela e Stefania. La redazione di GOA si ferma in segno di lutto

Ho conosciuto Emilio un pomeriggio di quasi dodici anni fa. Eravamo nell’allora redazione di Genova Zena di cui mi affidarono la direzione. Fu subito un colpo di fulmine professionale: gli occhi sempre vispi, con quel baffo che spesso nascondeva un sorriso sornione, ti conquistava immediatamente con la sua passione travolgente. Parlava per ore di foto e ti chiedeva sempre un’approvazione quasi volesse cercare la perfezione assoluta.

Quando iniziammo l’avventura di GOA il primo nome che mi venne in mente fu il suo. Amico fedele sempre al mio fianco, professionista esemplare, non c’era impresa che con Emilio non si potesse fare: concerti, eventi, presentazioni, notizie di cronaca, era sempre in prima fila per regalare uno scatto da copertina al suo giornale. Ma non si tirava indietro neppure di fronte a tragedie come l’alluvione del 2014, il crollo della Torre Piloti, il dramma di Ponte Morandi. Emilio era sempre in prima fila, anche se non glielo chiedevi. Il giornale e le foto erano la sua vita. Lui che si era regalato una seconda giovinezza durante gli anni della pensione, per inseguire una passione. Aveva lavorato una vita per le Ferrovie dello Stato e vissuto gli anni duri degli scioperi e delle proteste sindacali. Di cui raccontava con un pizzico di orgoglio quasi a voler rivendicare l’epoca in cui la tempra si costruiva attraverso il duro lavoro. Gli piaceva parlare di sua moglie Anna, delle sue figlie Michela e Stefania che amava moltissimo.

Qualche anno fa partecipammo ad una regata in occasione della Mille Vele. In piena bagarre per tagliare per primi il traguardo riuscì ad interrompere le manovre a bordo dei tre equipaggi in testa per scattare la miglior foto possibile: “C’era la luce ideale, non potevo non cogliere l’occasione”. Emilio mi ricordava i fotografi della vecchia guardia che non si arrendevano davanti alle difficoltà. Ma si era adattato perfettamente alle nuove tecnologie. Aveva quel potere magnetico che solo i “grandi” della macchina fotografica sapevano avere. L’ultimo suo servizio l’ha realizzato un mese fa in occasione dell’inaugurazione del Teatro Govi. Come sempre abbiamo discusso sulla scelta delle foto da inserire: ma due minuti dopo stavamo già parlando del prossimo evento da seguire.

Apro la sua cartella con il nome “Gallerie Emilio”: scopro decine di servizi, centinaia di foto d’autore. Decido di fare una selezione delle immagini che più mi hanno emozionato. Lo so, non ho messo quella foto che volevi che pubblicassi. Ma so anche che mi perdonerai: oggi il giornale si ferma e la copertina è tutta tua. Ciao Emilio, eterno ragazzo

Gli scatti più belli di Emilio

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento