“Chimica e cucina”: parmigiano, ceci e paprika protagonisti della quarta serata con cena a tema

Di il 21 Gennaio 2025

di Alessia Spinola

RECCO (GE) – Il Parmigiano, i ceci e la paprika saranno i protagonisti della quarta serata di “Chimica e cucina” presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco. L’evento avrà luogo giovedì 23 gennaio alle 19 e vedrà il Prof. Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico, presentare gli aspetti organolettici, nutrizionali, storici e scientifici di questi alimenti tramite una conferenza, con momenti di discussione con il pubblico ed originali esperimenti chimici che delucideranno gli argomenti trattati.

Nel corso della conferenza verranno anche esplorate alcune ricette storiche dell’Artusi e svelati i segreti gastro-scientifici per preparare una farinata perfetta. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno degustare deliziose pietanze durante una cena a tema, che li guiderà in un viaggio ideale tra i piatti tipici della tradizione ligure, reinterpretazioni di specialità di vari paesi europei e la celebre focaccia al formaggio, proposta in una variante davvero originale.

Prenotazioni: Ristorante Da ö Vittorio  tel. 0185 74029 – info@daovittorio.it
Pro loco recco – tel. 0185 722440 – WhatsApp 334 8754058.

Menù

Panissette agli aromi mediterranei
Focaccia col formaggio, brie e paprica
Gnocchi di ceci con broccoli, paprika e Parmigiano
Goulash con polentina taragna
Pera cotta al vino rosso con crema di Parmigiano

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e il prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà Latte Tigullio che offrirà a tutti i partecipanti un invitante omaggio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento