Chiabrera, prosegue la stagione dell’Opera Giocosa con “Histoire du Soldat” di Stravinsky

Di il 12 Novembre 2018

SAVONA – La Stagione Autunno 2018 dell’Opera Giocosa di Savona prosegue con Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, una nuova produzione condotta dall’Opera Giocosa in collaborazione con Associazione Musicale Rossini e Cattivi Maestri, che debutta giovedì 15 novembre (ore 20) al Teatro Chiabrera di Savona. Il giorno dopo, 16 novembre, sono previste due repliche per le scuole.

 

La rappresentazione è preceduta, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al centenario della fine della prima guerra mondiale, da due conferenze: martedì 13 novembre nella sala della Stella Maris alle ore 21 Ugo Folco parla del rapporto tra guerra, scienza e musica nell’incontro intitolato La storia vista da  un altro angolo. Esiste un rapporto tra scienza, guerra e Stravinsky?; mercoledì 14 novembre alla libreria Feltrinelli, ore 18, gli autori Emilio Jona e Franco Castelli, intervistati da Vittorio Coletti, presentano il volume Al rombo del cannon. Il canto popolare nella Grande Guerra, un saggio edito da Neri Pozza che documenta come all’esplosione delle bombe in trincea sia corrisposto l’incredibile fiorire di canzoni popolari, perché nel canto risiede una forma di resistenza all’orrore, l’espressione della speranza, il superamento della morte in un fiato di voce inarrestabile spinto verso il futuro.

 

Per la prima volta l’opera musicale, la sera stessa della prima, viene preceduta in teatro dall’introduzione del musicologo Enzo Restagno, che con le sue parole accompagna il pubblico verso ciò che vedrà in scena. Histoire du soldat è un’opera da camera per attori e partitura musicale, composta nel 1918 da Stravinsky su libretto di Charles Ferdinand Ramuz e diretta in questa edizione da Jacopo Marchisio. La interpretano i solisti del Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia diretti da Danilo Marchello. Gli attori sono sono Jacopo Marchello, Sandro Giacardi, Mattia Piccolo, accompagnati dalla danza di Giada Moretti. La partitura musicale è eseguita da Michele Puca (violino), Francesco Mercurio (contrabbasso), Veronica Nosei (clarinetto), Nicolò Sergi (fagotto), Fabiano Cudiz / Lorenzo Cimino (tromba), Michele Marinaro (trombone) e Tomaso Scopsi (percussioni).

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento