CERTOSA, ADDIO AL VECCHIO PONTE FERROVIARIO DI VIA FILLAK

Di il 24 Giugno 2020

Rimosso domenica scorsa uno dei simboli del quartiere. Guarda tutte le foto del sollevamento nella galleria fotografica di Emilio Scappini


GENOVA – Oltre un secolo di servizio, un pezzo di storia di Certosa che da pochi giorni non c’è più. Il vecchio ponte ferroviario che attraversava via Fillak è stato rimosso. Se per le le Ferrovie si trattava di una travata metallica ormai in disuso, Per i residenti della zona, e per chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia del crollo del ponte Morandi, era molto di più: un simbolo, un luogo d’incontro, un punto di riferimento quando tutto intorno sembrava andare in pezzi.

Il ponte di ferro di via Fillak è stato rimosso domenica: agganciato da una gru, è stato sollevato e spostato, cambiando ancora una volta lo skyline della Vapolcevera e di Certosa, dove in questi giorni svetta il nuovo ponte. La manovra di rimozione non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario, ma moltissimi residenti di Certosa sono scesi in strada per assistervi e “salutare” il ponte di ferro.“


Risalente al 1916, la travata serviva a una linea in disuso ormai da 30 ani. Una volta rimossa, è stata spostata al Campasso in attesa di valutazioni da parte della Soprintendenza, che potrebbe decidere di prenderlo in carico vista la valenza storia e culturale.

Guarda tutte le foto della rimozione nella galleria fotografica di Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento