CAMOGLI: AMBIENTE, SCIENZA E SPETTACOLO PROTAGONISTI “INMARE”

Di il 22 Giugno 2018
Camogli - fuoriporta.org

Il programma completo della rassegna, che terminerà il 5 agosto con la tradizionale Festa della Stella Maris

 

GENOVA – Una manifestazione sul rapporto tra l’uomo e il mare, raccontato da miriadi di prospettive: dalla musica alla danza, dai laboratori scientifici alle “nuotate in Paradiso”. Tra mare e cielo, l’ “InMare Festival”, in scena a Camogli dal 27 giugno al 5 agosto, coniuga spettacolo, scienza e ambiente, in un’edizione speciale dedicata a Folco Quilici, documentarista e scrittore scomparso lo scorso febbraio.

 

«Il Teatro Sociale di Camogli – afferma Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria – mostra sempre più la sua vocazione di teatro legato al territorio, rendendo il mare protagonista. Questo è sempre un bel segnale – prosegue Cavo – soprattutto se si rivive il rapporto declinandolo in così tanti modi». Il festival coinvolge tutto il territorio, dalle sale del Teatro Sociale alla costa del promontorio di Portofino, attraverso spettacoli «molto diversi tra loro – spiega Maria De Barbieri, direttrice artistica di InMare Festival – come i concerti in barca o “We Love Arabs”». Lo spettacolo di Hillel Kohan, enfant terrible della danza israeliana, «mette in scena una coreografia – prosegue De Barbieri – che racconta in chiave umoristica il controverso rapporto tra israeliani e arabi».

 

Antonio Ornano

È la Stanford Wind Symphony a inaugurare (mercoledì 27 giugno alle 21) l’InMare Festival, con un concerto a ingresso gratuito al Teatro Sociale di Camogli. La rassegna prosegue con gli “InMare Days” di venerdì 29 e sabato 30 giugno, che prendono il via con le “Lauree in piazza”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova. Alle 18 al Santuario di N.S. del Boschetta inaugura l’allestimento degli Ex voto marinari mentre, alle 21, Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli vanno in scena con “Lezioni irriverenti. La mortificazione del maschio nel mondo animale”. La giornata di sabato 30 giugno comincia presto, alle 7.30, con la visita alla Tonnarella di Camogli e al Museo della pesca Punta Chiappa, mentre alle 9 comincia la traversata a nuoto da San Fruttuoso a Camogli, dal titolo “Io nuoto in paradiso”. Alle 10.30 e alle 16.30, in Largo Simonetti, tocca alle “Meduse arcobaleno con Ziguele”. Dalle 16 al tramonto le animazioni della Cantastorie Martina Folena animano le vie, le piazze, il molo e il castello della Dragonara di Camogli. Chiude gli “InMare Days” lo showcooking con degustazione, in via della Repubblica, a cura di Ad Foodexperience di Alessandro Dentone e lo scienziato Riccardo Cattaneo Vietti.

 

Mercoledì 4 luglio (ore 21.30) al Porticciolo di Camogli Stefano Quarantelli e Francesco Taliente tengono un concerto “in barca” dal titolo “Note di vise”, mentre venerdì 6 (ore 21) al Teatro Sociale va in scena Silvio Ferrari con “Dove cresce l’ulivo”, in cui legge e commenta il “Breviaro Mediterraneo” di Predrag Matvejevic. Dopo la visita guidata (ore 21) alla mostra degli Ex voto marinari, domenica 8 luglio (ore 21.30) il Chiostro del Santuario di N.S. del Boschetto ospita “Magnificat” di Alda Merini, con Arianna Scommegna. Sabato 14 luglio (ore 21) tocca a “We Love Arabs” di e con Hillel Kogan e Adi Boutrous, mentre nei giorni successivi il Quartetto Sincronie si esibisce al Chiostro dell’Abbazia di San Fruttuoso nel “Quartetto n.10 in mi bemolle maggiore 0p.74” di Ludwig van Beethoven (martedì 17 e giovedì 19 luglio, ore 16) e nel “Quartetto in fa maggiore” di Maurice Ravel (mercoledì 18 luglio, ore 16). Venerdì 20 luglio alle 21 al Teatro Sociale il Trio Metamorphosi porta “Calma di mare e viaggio felice”, con musiche di Beethoven e Schumann, mentre la sera successiva (ore 21.30) al Castello della Dragonara la Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli farà scoprire i segreti del cielo e della navigazione “Tra mare e stelle”.

 

Lo Zoe Pia Quartet. Credit isolecheparlano.it

Lo spettacolo itinerante “Arianna e Teseo”, di e con Michele Losi, accenderà (giovedì 26 e sabato 27 luglio) l’intera Camogli, dalle piazza alla spiaggia, per poi spostarsi all’Abbazia di San Fruttuoso. Perypezye Urbane presenta, al Teatro Sociale sabato 28 luglio alle 21, “The Blue Hour”, progetto DanceMe App di Giuseppe Esposito e Giovanni Sabelli Fioretti. “L’ora blu” è di e con Giorgio Azzone; “Cambia-menti” di e con Elisa Sbaragli. Sempre al Teatro Sociale, ma domenica 29 luglio, un’orchestra composta dalle prime parti delle orchestre italiane più prestigiose (Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Rai di Torino e un gruppo di giovani strumentisti) si esibisce in “Tempeste nel romanticismo”. Chiude il mese di luglio lo Zoe Pia Quartet con “Shardana”, in cui Zoe Pia, eclettica musicista, compositrice e ricercatrice sarda, compie un viaggio a ritroso nella memoria storica della sua terra. Ultimo evento dell’InMare Festival è la tradizione Festa della Stella Maris, che coinvolgerà tutta Camogli domenica 5 agosto con una sfilata fino a Punta Chiappa di barche ornate a festa.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento