“Cambiamo Colore”, il Capodanno dei Giardini Luzzati

Di il 29 Dicembre 2016

 

Ai Giardini Luzzati – Spazio Comune si festeggia il nuovo anno con un viaggio intorno al mondo, attraverso sapori e musica, per rappresentare le diverse culture che animano il centro storico. La serata del 31 dicembre, dal titolo Cambiamo Colore vedrà protagonista l’Associazione Ri-Percussioni Sociali, gruppo che nasce con l’idea di collaborare con le realtà educative esistenti sul territorio e nella didattica della musica.
Il programma della giornata:
Ore 16,00 laboratorio/concerto con RITMICICLANDO, progetto di riciclo e riuso di materiali industriali e di uso comune per fare musica, con Marco Fossati (bulaccheria e voce), Olmo Manzano Andres Anorve (tubolofon dritto, cassetto, vasetti, didjeritubo, bottiglione, vox), Marco Tosto (tubolofon corrugato basso, latte, flauti pvc e cuique-vasetto), Federico Prevost DeBord (chitarra tagliere, slide clarinet, guantomusa, tubolofon corrugato cromatico e voci).
Ore 17,00 Visita Guidata in Area Archeologica (offerta libera).
Ore 18,30 “brindisi prima del brindisi” in area archeologica con accompagnamento musicale di P.O.U.M. Fusione Flamenca: Mosè Carrara (piano, palmas e voce), Olmo Manzano Andres Anorve (palmas, cajon e percussioni) più ospiti ovvero le chitarre di Marco Tosto, Federico Prevost De Bord, Alaa Al Shaer e le percussioni di Marco Fossati.
Dalle 20,45 alle 23,30 Cenone di capodanno dal prezzo contenuto (€ 40, € 35 per i Soci Luzzati e i gruppi dalle quattro persone in su) e che rivisita la tradizione ligure con sapori dal mondo (menù: cocktail esotico di benvenuto, tris di focacce genovesi con salse internazionali, trofie con carciofi, caprino e scorza di lime, stinco di maiale glassato, alla salsa di soia con spicchi di mela e pancetta croccante, al profumo di rosmarino e per chiudere salame di cioccolato con crema chantilly  e ovviamente spumante, incluso nel prezzo una bottiglia di vino ogni quattro persone). Prenotazione obbligatoria al numero di telefono: 331 9134355
Poco prima della mezzanotte tutti in piazza per il brindisi con TROCbrass brand di musica balcanica e mediorientale composta da alcuni membri dell’orchestra palestinese:  Ayham Jalal, clarinetto e voce. MidhatHusseini, basso tuba e voce, Alaa Al Shaer, chitarra e voce. Si esibiranno insieme a PASTICCIO METICCIO (Marco Tosto: fisarmonica, mandolino, ud, tamburi a cornice e lira calabrese, Federico Prevost De Bord: chitarra, saz, clarinetto, charango, Marco Fossati: rullante, percussioni e voci) musica popolare di matrice mediterranea, progetto musicale nato nel 2008 da un’idea di Marco Tosto dopo un viaggio in Romania alla ricerca del patrimonio musicale dell’Est Europeo. Un pasticcio di musicisti che cerca di riproporre un repertorio di musica “sradicata” in giro per il mondo che “rifiorisce” con un nuovo approccio musicale tra suoni balcanici e melodie mediterranee.
Il progetto è a cura dell’Associazione Ri-Percussioni Sociali  realtà composta da musicisti, educatori e operatori sociali,  accomunati da una intensa passione per la musica, non solo come momento di raccoglimento, studio e lavoro, ma anche e soprattutto come elemento aggregativo e dalle forti valenze sociali: da anni attivi sul territorio genovese, presentano un modello alternativo di fruizione musicale, valorizzando prima di tutto il potenziale culturale e sociale della musica, cercando di slegare quest’arte dal consumo per spostare l’accento sulla condivisione. Un modello che interviene trasversalmente in vari settori: dalle scuole, ai centri socio- educativi, che forte delle proprie potenzialità, negli ultimi anni di lavoro ha avvertito la necessità di un’ulteriore evoluzione. Al suo interno, infatti, sono nati una pluralità di progetti musicali ed artistici autonomi e rivolti a diversi target, quelli presentati a Capodanno, ai Giardini Luzzati.
INGRESSO LIBERO CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA
(eccetto per chi già partecipa al cenone)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento