CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO

Di il 3 Aprile 2025

Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro e l’area taxi in vista della chiusura del sottopasso. In arrivo due nuovi semafori con contasecondi

di Giorgia Di Gregorio

GENOVA – Dall’8 aprile la viabilità pedonale di Piazza Corvetto cambia: in vista della chiusura del sottopasso tra via Roma e via Martin Piaggio a causa dei cantieri del Terzo Valico, due nuovi attraversamenti pedonali saranno attivi tra Via Palestro e l’area taxi della piazza. Le strisce saranno regolate da altrettanti semafori dotati di contasecondi, indispensabili per il regolare mantenimento dei tempi di percorrenza stradale.

Per questo, e per poter garantire la sicurezza dei pedoni e la fluidità del traffico stradale, è stato deciso quanto segue:

– piazza Corvetto:

– divieto di transito pedonale nel sottopasso di collegamento tra via Martin Piaggio e via Roma.

– galleria Nino Bixio

– divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte.

– via Martin Piaggio

– conferma del divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente nel tratto compreso tra via il civ. 11 e piazza Corvetto.

Le nuove strisce pedonali sorgeranno tra Via Palestro e l’area taxi

I flussi pedonali saranno deviati su nuovi percorsi alternativi che taglieranno la piazza – con l’ausilio di nuovi impianti semaforici – e che prevedono un attraversamento all’altezza di via Palestro in direzione centro piazza e una analoga all’incrocio con via XII Ottobre, in prossimità dell’area taxi.

Le modifiche entreranno in vigore nella notte dell’8 aprile, con i lavori di tracciatura che verranno eseguiti a cavallo tra il 7 e l’8.

«Abbiamo colto la necessità di chiudere il sottopasso come un’opportunità per sperimentare una viabilità alternativa di piazza Corvetto che possa essere anche più accessibile ai disabili e che non costringa a fare il giro della piazza – spiega l’assessore alla Mobilità Sergio Gambino -. In questi mesi abbiamo studiato una soluzione che ci permettesse di conciliare le necessità sia dei pedoni che degli automobilisti, garantendo la sicurezza dei primi ed evitando che si formino file o ingolfamenti del traffico in un’area cruciale per la mobilità cittadina. Attraverso la nuova impiantistica semaforica i pedoni che avessero necessità di raggiungere via Assarotti, via Palestro, i teatri o via Martin Piaggio, potranno farlo attraversando via Roma e la piazza grazie a due nuovi attraversamenti pedonali»

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento