Bookowski: due appuntamenti per riflettere su strade e confini

Di il 25 Settembre 2019

Il Bookowski saluta l’autunno con due appuntamenti imperdibili dedicati rispettivamente al concetto di confine e alle strade di Genova:

Domenica 29 Settembre, ore 16.30-21.00, “Patatrack!

Un appuntamento a staffetta organizzato da Paccottiglia – Bookowski – falsoDemetrio; tre eventi pomeridiani, tre incontri letterari – modellati da un taglio che esprime i profili delle realtà che li propongono – legati da un fil rouge: l’immaginario del confine.
Paccottiglia: alle ore 16:30, in piazza Valoria, rivela i dietro le quinte della collana editoriale The Passenger, Iperborea;
Bookowski: alle ore 18:00, in piazza Valoria, letture libere e sparse sul tema confini/migrazioni tratte dai testi “Fratelli migranti” (Patrick Chamoiseau, Add editore), “Meticcio. L’opportunità della differenza” (Bruno Barba, Effequ editore) e “Contrabbando di Upupe” (Eva Chrusciel, Ensemble Edizioni).
falsoDemetrio: alle ore 19:30, presso il bar storico Moretti, propone l’anteprima di un libro prezioso: Il Giardino di Derek Jarman, Nottetempo edizioni.
Il tutto accompagnato da merenda/aperitivo a cura di Gelatina, Birra Plurale e Bar Moretti.

Giovedì 3 ottobre, ore 19.00-20.00, “Stradiario genovese” di Simona Ugolotti e Gianni Priano

In giro per Genova attraverso una città che non ti aspetti. Questa − così la raccontano Simona Ugolotti (artista di strada, cantautrice e illustratrice) e Gianni Priano (insegnante, poeta e narratore): con le immagini lei e lui con le parole − non è una Genova per turisti, per cacciatori di fotogrammi da social o di souvenir o di emozioni predigerite dalle guide patinate. Questa è la città di un’artista e di uno scrittore, dove la bellezza è inscritta nei margini, nei resti, nelle persone storte come la loro vita, nelle vie strette come le porte evangeliche che aprono alla luce.

Un libro scritto passo dopo passo (con i piedi, come bisognerebbe fossero scritti un po’ tutti i libri che parlano di luoghi e di terra) e da leggere come una via lucis, una stazione dopo l’altra: a ogni stazione una meditazione sulla vita sguardata rasoterra o dietro le lenti di un bicchiere.

Saranno presenti gli autori con intrattenimento musicale e bevereccio.

Letture a cura di Antonella Sodini.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento