BIOdomenica: l’universo del Biologico al Porto Antico

Di il 6 Ottobre 2017

GENOVA – In Piazza delle Feste, sotto la tensostruttura ai piedi dell’ascensore panoramico del Bigo, avrà luogo sabato 7 e domenica 8 ottobre la diciottesima edizione di “BIOdomenica”, rassegna dedicata al benessere, inteso nel senso più esteso del termine: psicofisico, alimentare, ambientale. Tra le proposte del ricco programma anche la ristorazione biologica, i produttori locali, l’orientamento professionale, i metodi per una agricoltura alternativa e i laboratori.

 

La manifestazione ha riscosso nel tempo un grande successo, come testimonia la sempre crescente attenzione al tema, non più un fenomeno di nicchia, ma una vera e propria assunzione di consapevolezza, etica e alimentare. Sono previsti diversi espositori, tra allevatori e coltivatori. Il pubblico potrà anche assaggiare e scoprire il mondo biologico ligure attraverso le proposte degli stand enogastronomici.

«Siamo nati a Genova nel 1998 – ricorda Stefano Chellini, presidente Aiab Liguria – quando la parola “biologico” era solo un aggettivo legato a un progetto di agricoltura e di alimentazione, per così dire, alternative. Oggi Biologico è un modo di lavorare, di nutrirsi, di fare economia reale, in armonia con le risorse del territorio. Una scelta matura che ha operato una vera rivoluzione culturale negli addetti ai lavori e nell’opinione pubblica. La nostra missione è contribuire alla diffusione di questi temi per costruire passo dopo passo una nuova sensibilità alimentare e ambientale».

 

In Aiab Liguria (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) 200 associati, tra coltivatori, allevatori e tecnici, hanno trovato un punto di riferimento per la tutela della loro attività e uno strumento per la valorizzazione del sistema di valori legati all’utilizzo responsabile del territorio.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento