“BiG – Brief in Genova”, a Villa Bombrini torna il festival della comunicazione pubblicitaria creativa

Di il 8 Ottobre 2024

GENOVA – Dall’8 al 13 ottobre a Villa Durazzo Bombrini torna “BiG – Brief in Genova”, il festival di creatività, comunicazione e marketing della città organizzato da URKA. Il tema della rassegna 2024 è “Dov’è finito il presente?”, ossia il presente dell’industry pubblicitaria, e sarà affrontato nell’arco delle quattro giornate attraverso incontri con professionisti, workshop, talk e tavole rotonde. Ecco il programma completo della quinta edizione.

IL PROGRAMMA 

Il tempo presente nell’industria pubblicitaria, dal time management al benessere delle persone in agenzia e in azienda, dalla necessità di rallentare a come integrare già oggi le soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale: questi i concetti chiave dell’edizione 2024 di BIG. Nel palinsesto dei talk e dei panel, concentrati in particolare nella giornata di venerdì 11 ottobre, troviamo nomi del calibro di Carlo A. Bachschmidt (Documentarista, Archivista del G8 di Genova del 2001 e referente per il podcast Limoni di Internazionale), Bianca Arrighini (Founder di Factanza Media), Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), Danilo Rolle (Creative Lead & Design Manager @ Avanade), e tanti altri ancora. In questa edizione, una tappa apposita del format Bar Tech dedicato al networking delle aziende tecnologiche e creative del territorio, a cura di Tobia Lorenzani, founder di Mr. Dee Still. Ospiti: Riccardo Haupt (COO @ Will Media & Chora Media), Lorenzo Tosa (Giornalista) e Carla Leveratto (Head of Creative Works @ Google Italia). 

Tante le occasioni di formazione e apprendimento, da più prospettive: direzione creativa, graphic design, UX design, motion & 3D art, copywriting, social media marketing, risorse umane. E ancora tavole rotonde, dibattiti, mostre, attività di networking e un aperitivo conclusivo offerto da Trattoria dell’Acciughetta e Mr. Dee Still. 

Tra le aziende e gli enti a sostegno del festival: Società per Cornigliano, Duferco Commerciale, Dotnext, Olive, Gmg Net, C-Factor, La Luna del Grano, Beaux, PH Facility, Scuola Internazionale di Comics, Un Posto Al Copy e UNO Energy. Tra i media partner e i partner tecnici, anche AerCast, Fedrigoni, Cellini e il Talent Garden di Genova. 

IL CONTEST UNDER 30: UN’OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE NO-PROFIT DEL TERRITORIO

Dall’8 al 10 ottobre nell’ambito di BIG – Brief in Genova, 20 giovani studenti, professionisti e professioniste della comunicazione under 30, hanno l’opportunità di sfidarsi a squadre per la realizzazione di una campagna basata su un brief reale per una ONLUS locale. Tra i mentori che li seguiranno, Luca Calcagno (Co-founder di Dotnext) in un’attività di LEGO Serious Play® e Stefania Vitulli (Copywriter, Autrice e Docente @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Il contest riceve il patrocinio di numerose scuole e dipartimenti universitari della città: Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Università degli Studi di Genova, in particolare il Dipartimento di Architettura e Design, il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities. L’iniziativa è finanziata da Duferco Commerciale. A premiare il migliore elaborato dei ragazzi una giuria esterna targata ADCI – Art Directors Club Italiano: Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), affiancato da Erika Sonia De Pasquale (Freelance Senior Art Director) e Vicky Iovinella (Creative Strategist & Copywriter). In giuria saranno presenti anche membri della ONLUS ligure selezionata per il brief. 

Oltre al contest, tante le iniziative dedicate agli under 30 in città: la sera del 9 ottobre, a partire dalle 17:00, UNA – Aziende della Comunicazione Unite presenterà il suo nuovo portale di recruiting, dove i partecipanti saranno invitati a condividere curriculum e portfolio. Tra i mentori presenti all’iniziativa, in rappresentanza di UNA: Serena Fasano (Partner & Client Director di InstantLove) e Andrea Rosagni (Creative Director di Meloria). A sostenere l’iniziativa, Cellini con birre e drink aromatizzati al caffè. Durante la giornata di venerdì 11 ottobre, sempre per i giovani professionisti e professioniste, sarà a disposizione una sessione di free-coaching creativo a cura di Daniela Montieri, founder di Un Posto Copy.  

Per informazioni e approfondimenti:

sul programma 
https://briefingenova.it/programma-2023/ 

su URKA 
https://associazioneurka.it/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento