“BESAME MUCHO”, UN INNO ALLA VITA

Di il 15 Dicembre 2015

Domani sera al Teatro Duse l’ultimo spettacolo che trare spunto dal pensiero di Edoardo Sanguineti e dai dialoghi con il giornalista Giuliano Galletta, alternando profondità e leggerezza, comicità e tragedia.

C’è chi l’ha definito un omaggio un omaggio alla vita, chi invece al pensiero e alla poesia di Edoardo Sanguineti. Da qualunque prospettiva lo si analizzi, lo spettacolo, tratto dalle riflessioni del poeta e dalle sue conversazioni con il giornalista Giuliano Galletta, si sviluppa su un tessuto drammaturgico che alterna comicità e tragedia, linguaggio alto e linguaggio basso, poesia e prosa, versi classici e spot pubblicitari, profondità e leggerezza, anche ricordi personali quale il giovane partigiano Fedele o la ragazza che cade dagli scalini dell’Università.
besame_mucho-23-300x200La storia è quella di un certo sig. E (appunto Edoardo Sanguineti) che arriva in uno strano bar con due strani camerieri con cui il protagonista intavola una chiacchierata particolare. Praticamente, un improbabile Aldilà, immaginato appunto come il bar di una stazione scalcinata, poco illuminata e dove tutti i treni sono soppressi. Dalla conversazione si sviluppa un tessuto drammaturgico che alterna comico e tragico, onirico e assurdo, poesia e prosa, citazioni dai classici della letteratura e spot pubblicitari, ricordi personali e improbabili ricette culinarie. Il titolo è preso da una nota canzone che piaceva molto a Sanguineti, tanto che fu suonata al suo funerale.
“BÉSAME MUCHO” rimarrà in scena fino a mercoledì 16 però domani alle 20,30. La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile, è affidata a Pino Petruzzelli che è anche protagonista insieme a Mauro Pirovano ed Alice Giroldini.
Le scene e i costumi sono di Giuliano Galletta, le musiche di Pino Petruzzelli, le luci del compianto Sandro Sussi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento