Berio, Alessandro Masi spiega le trasformazioni dell’arte e del concetto di museo

Di il 8 Aprile 2018

GENOVA – Lunedì 9 aprile (ore 16.30) Alessandro Masi (Segretario generale della Dante Alighieri e Storico dell’arte) tiene alla Biblioteca Berio il sesto incontro del ciclo “Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo”.

 

L’incontro, dal titolo “Dal Mouseion dei Greci alle grandi mostre di oggi”, verte sulle trasformazioni dell’arte e del concetto di museo, con il relatore ad aggiornare sullo stato di salute, a livello nazionale e internazionale, della Società Dante Alighieri. Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, dal 1999 è Segretario generale della Società Dante Alighieri. Docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Telematica UniNettuno, tiene corsi di “Marketing e Management dei Beni Culturali” nei Master IULM e LUISS di Roma. Masi è stato professore a contratto presso le Università del Molise, di Rende (CS), di Cagliari e alla Facoltà di Architettura di Roma. Collabora con riviste d’arte e quotidiani nazionali (“Avvenire”, “Il Tempo”, e “Capital”) e tiene la rubrica “Parole ritrovate” sul “Sette”, supplemento del “Corriere della Sera”.

 

È autore di numerose pubblicazioni monografiche (Attardi, Cagli, Burri, Fazzini, Guttuso e Mastroianni) e di saggi, tra cui una Storia dell’arte italiana 1909-1942, Città di Castello, Edimond, 2007 e una storia della letteratura futurista (Zig Zag.Il romanzo futurista, Milano, Il Saggiatore, 1995). Ha curato numerose mostre personali e antologiche (“Pericle Fazzini”, Napoli, Palazzo Reale e “Primato. Arte e Artisti 1942”, Roma, Accademia di S. Luca) ed è Direttore del Museo Pericle Fazzini di Assisi.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento