BEPPE GAMBETTA RACCONTA LA MAGIA DELLA MUSICA ACUSTICA: “CON ACOUSTIC NIGHT UNIAMO STILI DIVERSI PER CREARE UNO SPETTACOLO UNICO”

Di il 12 Maggio 2022

Da giovedì 19 a domenica 22 maggio al Teatro Ivo Chiesa al via la nuova edizione di Acoustic Night ideata da Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina

GENOVA – Da giovedì 19 a domenica 22 maggio al Teatro Ivo Chiesa decolla la nuova edizione di Acoustic Night ideata da Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina. Sul palcoscenico, insieme all’eccezionale chitarrista genovese, saliranno Richard Shindell (chitarra acustica, chitarra baritona elettrica, mandola), Harry Manx (chitarra indiana, chitarra slide, banjo) e Casey Driessen (violino progressivo a cinque corde). Una celebrazione del sound acustico, un tripudio di note e di storie, un concerto che offre non solo l’opportunità di scoprire il repertorio di grandi musicisti internazionali, ma anche di assistere a pirotecniche improvvisazioni, inediti duetti e trascinanti ensemble.

GOA Magazine ha intervistato Beppe Gambetta, deus ex machina e cerimoniere di una rassegna che da 22 anni ha creato un legame indissolubile con il Teatro Nazionale di Genova.

Beppe Gambetta, cosa significa il ritorno sul palco dopo la sospensione causata dalla pandemia di Acoustic Night?

Vuol dire intanto un ritorno alla normalità. Gli anni del Covid ci hanno segnati, ritrovare il pubblico e il teatro provoca un piacere immenso. Anche per questo motivo abbiamo voluto che il tema portante di questa edizione fosse la bellezza che con la sua forza ci attrae e ci fa superare tutti i confini.

Suonerai per la prima volta in un evento che si può considerare unico con artisti di fama internazionale: Richard Shindell, Harry Manx e Casey Drissen, tre musicisti di formazione e impronta diversa ma uniti da un unico comune denominatore: l’amore per la musica.

Richard Shindell, cantautore newyorkese molto apprezzato per la voce calda ed espressiva che, da sempre affascinato dall’America Latina, si è trasferito vicino a Buenos Aires. Fra le sue collaborazioni spicca quella con la leggendaria Joan Baez per la quale ha composto tre canzoni. Harry Manx è invece un polistrumentista canadese che, innamoratosi della cultura indiana, ha vissuto per molti anni sulle sponde del Gange per studiare gli strumenti tradizionali fino a diventare un virtuoso del mohan veena (chitarra indiana) e inventare un sound ibrido ribattezzato Mysticssippi, in cui miscela l’essenza del blues con la profondità dei raga indiani. Casey Driessen, nativo del North Carolina, sebbene sia il più giovane della compagnia è già un virtuoso di livello assoluto del violino progressivo a cinque corde con cui promette di far danzare il pubblico. Nel suo percorso artistico, segnato da alcune nomination ai GRAMMY, ci sono diversi anni alla Berkeley School di Valencia

Acoustic Night sarà dunque un mix esplosivo di stili e generi diversi che riescono a distillare energia e poesia in un live che, come di consueto, si annuncia trascinante.

L’esperienza che ho maturato nei festival internazionali (Gambetta sarà presto impegnato in un nuovi tour in Canada e negli Stati Uniti, n.d.r.) mi hanno permesso di conoscere artisti poliedrici che hanno vissuto esperienze diverse per affinare e completare il proprio talento artistico. Metterli insieme darà vita ad un’esperienza unica sulla scena musicale che stupirà il pubblico genovese che ha gà dimostrato negli anno di essere colto e molto sensibile nell’apprezzare questo tipo di musica mai vista sulla scena internazionale.

Ci sono differenze tra suonare a teatro o su un palcoscenico all’aperto come nel caso di Acoustic Night?

Non ce ne sono molte, anche se il contesto del teatro resta sempre suggestivo e carico di oriniginalità. La vera differenza la fa scenografia che solo un palcoscenico può dare. Poi noi abbiamo la fortuna di avvalerci di uno scenografo talentuoso come Sergio Bianco di Ruta di Camogli che è un maestro nel suo lavoro.

Acoustic Night 22 va in scena al Teatro Ivo Chiesa da giovedì 19 a domenica 22 maggio, sempre alle ore 20.30. Per assistere al concerto è necessario indossare la mascherina FFP2.

Info e bigliettisu teatronazionalegenova.it    

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento