BEATRICE ET BENEDICT: LA STAGIONE DEL CARLO FELICE SI APRE CON LA PRIMA ASSOLUTA DELL’OPERA-COMIQUE 

Di il 25 Ottobre 2022

Venerdì 28 ottobre 2022 si inaugura il cartellone lirico con il capolavoro di Hector Berlioz ispirato a Molto rumore per nulla di Shakespeare. Per l’occasione è anche stato affisso uno striscione sul Palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari

GENOVA – Grande attesa per la prima assoluta di “Béatrice et Bénédict”. La Stagione lirica del Teatro Carlo Felice si apre venerdì 28 ottobre 2022 proprio con la prima rappresentazione assoluta in Italia di Béatrice et Bénédict di Hector Berlioz, opéra-comique su libretto ispirato a Much ado about nothing (Molto rumore per nulla) di William Shakespeare con l’autorevole direzione di Donato Renzetti, direttore emerito del teatro, per la regia di Damiano Micheletto, tra i registi italiani più acclamati, a livello nazionale e internazionale, della sua generazione.

Un’opera “italiana” nei “colori”, nei riferimenti ai generi musicali popolari italiani, oltre che la scelta del soggetto – le schermaglie amorose dei suoi protagonisti sono state ambientate da Shakespeare sotto il cielo di una cinquecentesca Messina – che rivela alcune delle impressioni ricevute da Berlioz in occasione del suo primo soggiorno all’estero, in Italia, a seguito della sua vittoria del Prix de Rome nel 1830. Sublime compendio dell’eclettismo musicale del compositore, con una vis comica degna di una “serie”, l’opera brilla per la precisione del compositore nella simbiosi di voce e strumenti.

L’allestimento dell’Opéra de Lyon è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice che lo porta in scena per la prima volta davanti al pubblico in sala, con le scene di Paolo Fantin, i costumi di Agostino Cavalca, la coreografia di Chiara Vecchi, le luci di Alessandro Carletti. Il cast si compone di Nicola Ulivieri (Don Pedro), Yoann Dubruque (Claudio), Julien Behr/Giorgio Misseri (Bénédict), Gérald Robert-Tissot (Léonato), Benedetta Torre/Francesca Benitez (Héro), Cecilia Molinari/Sofia Koberidze (Béatrice), Alessandra Visentin (Ursule), Ivan Thirion (Somarone). Per prenotazioni e informazioni consulta il seguente link.  Biglietti presso la biglietteria del teatro oppure online su vivaticket.

Striscione sul Palazzo della Regione Liguria in occasione della prima di Béatrice et Bénédict al Teatro Carlo Felice

SUL PALAZZO DELLA REGIONE IL TELO CHE INVITA ALLA PRIMA DI VENERDÌ AL CARLO FELICE. PRESIDENTE TOTI: “CI ASPETTIAMO IL TUTTO ESAURITO PER UNO SPETTACOLO IMPERDIBILE”

«Credo sia importante sostenere la cultura, anche con piccoli gesti. Il 28 ottobre si aprirà al Carlo Felice la stagione lirica con la prima assoluta in Italia di ‘Beatrice and Benedict’, l’opera di Hector Berlioz, e questa esposizione vuole essere un invito ai genovesi e ai liguri a partecipare e seguire il ricco calendario che il Teatro propone. La Liguria è più viva che mai e dopo i due anni di pandemia le persone sono tornate a riempire i nostri teatri per cui ci aspettiamo un tutto esaurito per questo imperdibile spettacolo. Uno striscione che vuole rimarcare l’importanza che Regione Liguria dà alla cultura in tutte le sue declinazioni e che vuole essere il simbolo di un sostegno che c’è stato e ci sarà anche per i prossimi anni per garantire e ampliare l’offerta delle iniziative artistiche e culturali su tutto il nostro territorio». 

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti in occasione dello strotolamento e dell’esposizione sul palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova dello striscione per invitare i cittadini alla prima assoluta in Italia di ‘Beatrice and Benedict’, l’opera di Hector Berlioz che venerdì 28 ottobre aprirà la stagione lirica 2022/2023 del Teatro Carlo Felice. 


«Diamo oggi il via a una nuova stagione teatrale ricca di progetti artistici significativi, in una cornice che è da sempre un’eccellenza della nostra città – spiega il Sindaco di Genova Marco Bucci: il Teatro Carlo Felice anche quest’anno presenta un cartellone di alto livello, ulteriore conferma della grande ripartenza culturale di Genova. Vorrei invitare oltre agli appassionati dell’Opera Lirica, tutti i giovani genovesi che ancora non si sono avvicinati all’universo della musica classica, a partecipare alla prima assoluta in Italia di ‘Beatrice and Benedict’ considerandolo non solo un momento di svago ma soprattutto di formazione».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento