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“Bar d’Italia 2025”, due eccellenze e nuovi ingressi per Genova: ecco i locali premiati dalla guida di Gambero Rosso

GENOVA – È stata pubblicata la venticinquesima edizione della “Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso” in collaborazione con Illycaffè. Per quanto riguarda la Liguria la lista di quest’anno conta 28 locali, la maggior parte di cui nell’area genovese, con due eccellenze premiate con le “Tre Tazzine” e “Tre Chicchi”. Sono tre invece i nuovi ingressi della regione.
Il caffè resta il protagonista indiscusso, nel classico binomio espresso e cornetto, che restituisce l’immagine della sosta veloce al bancone, e in un’offerta che si è arricchita di proposte creative e ricercate. Metodi di estrazione alternativi, come il v60 e l’aeropress hanno dato vita a un consumo più consapevole e lento, accompagnato da scenografici lievitati da colazione, che puntano a stupire per forme e farciture e da una ricca selezione di prodotti dolci e salati che scandiscono ogni momento della giornata, sempre più attenti al mondo vegetale e ad assecondare diverse esigenze alimentari. Terreno di ricerca è l’aperitivo che si conferma un rito irrinunciabile per gli italiani. Accanto all’intramontabile Spritz, trovano ampio spazio mocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.
“I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti” ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo”spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.
La Liguria
Un rapporto quello tra il caffè e la Liguria che si basa su una cultura fatta di intensità, artigianalità e discreta convivialità, riflettendo il carattere della gente ligure e il loro passato commerciale e marittimo: Genova, con il suo porto strategico, è stata una delle prime città italiane a introdurre il caffè, e la Liguria ha sviluppato una tradizione legata sia al consumo che alla torrefazione che si è evoluta nel tempo. Spiccano così le 28 insegne distribuite soprattutto intorno a Genova, di cui 2 le eccellenze genovesi che hanno raggiunto il punteggio pieno:
- Douce che conquista anche l’ambita stella per aver conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo. La cornice è di quelle di eccezione, nel complesso di Palazzo Ducale, con spianata di tavolini sulla bellissima piazza principale della città. La firma di qualità invece è quella del patron, il pasticcere francese Michel Paquier, che conquista con le sue meravigliose creazioni.
- Murena Suite: imponente, con affaccio sulla principale strada dello shopping genovese, la centralissima via XX Settembre, il Murena Suite è una vera istituzione cittadina che le avvale l’ambita stella per conseguito l’eccellenza per il 10° anno consecutivo. Ampi spazi divisi su vari livelli, con arredi dai toni caldi che dialogano bene con i dettagli in legno, e una proposta di alta qualità che soddisfa dalla colazione al dopocena.
3 i nuovi ingressi che animano la sezione ligure della nuova guida:
- Pasticceria Liquoreria Marescotti Cavo a Genova, un locale è molto suggestivo con un’offerta solidamente tradizionale
- Manì a Santo Stefano al Mare (IM), un locale accogliente e allegro, con una valida proposta per colazioni, un rapido pasto o per un aperitivo.
- Articioc, un locale nel centro storico di Savona che racchiude varie anime: bar, pasticceria e cioccolateria.
Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.ite www.gamberorossointernational.com
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
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