BAMBINO VITTIMA DI RAZZISMO SUL BUS: TEATRO AKROPOLIS OFFRE UNO SPETTACOLO A TUTTA LA CLASSE

Di il 15 Novembre 2019

La classe stava tornando a scuola. Il teatro: “Torneranno da noi domenica”

GENOVA- Questa è la storia di un episodio di ordinario razzismo. È giovedì mattina, siamo a Genova, a bordo di un bus della linea 1. In viaggio una scolaresca della Daneo, istituto primario, di ritorno dopo aver assistito ad uno spettacolo al Teatro Akropolis di Sestri Ponente. Ad un certo punto una signora si rivolge ad una delle insegnanti presenti: “Me lo potete togliere?”. Il riferimento è ad un bambino di carnagione scura e disabile in gita scolastica con i compagni di classe. Un pugno allo stomaco per gli altri insegnanti, un colpo al cuore per i passeggeri presenti, rimasti di sasso di fronte alla scena a cui avevano appena assistito. Come se il colore della pelle o la condizione di disabilità fosse una colpa o una pena da espiare e portarsi dietro.

Per fortuna, come spesso accade in questi casi, da un esempio deprecabile, di malcostume, nasce un gesto di insegnamento, per tutti. Così lo staff del Teatro Akropolis, informato dell’accaduto, decide che no, certi episodi non si possono tollerare. E fa la cosa più giusta e sensata che si possa fare: offre uno spettacolo a tutta la classe vittima della grave forma di razzismo. << Abbiamo deciso di invitarli di nuovo da noi domenica prossima con le loro famiglie, mettendo a disposizione biglietti gratuiti per assistere allo spettacolo di Valentina Cortese Lento_e_violento.>> dichiara lo staff del teatro. Perché le differenze tra i bambini e le persone non esistono, cara signora. È lei che è diversa. E ora sono in tanti a saperlo. Fine della triste storia con lieto fine.

Su Tomaso Torre

Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento