Atleti da tutto il mondo in arrivo al nuovo Palasport di Genova per il “Genoa Open Ju Jitsu”

Di il 21 Gennaio 2025

di Alessia Spinola

GENOVA – Il nuovo Palasport di Genova è pronto ad ospitare dal 31 gennaio al 2 febbraio il secondo “Genoa Open Ju Jitsu“, evento internazionale riconosciuto come Regional Event dalla Ju Jitsu International Federation, valido per il ranking mondiale, con atleti di alto livello da tutto il mondo. La competizione sarà uno dei primi eventi dell’annualità Liguria Regione europea dello Sport 2025.

Gli atleti attualmente iscritti sono 599 e provengono da 19 nazioni diverse, rappresentando  4 continenti (Europa, Asia, Africa e America) ed affronteranno tutte le discipline agonistiche previste dalla Federazione internazionale: il Fighting System, il Jiu Jitsu, il Duo System, lo Show System e il Contact Ju Jitsu. Introdotte anche le competizioni di Para Jiu Jitsu e Inclusive Self Defense, con alcuni incontri dedicati ad atleti con disabilità. Questa iniziativa mira a promuovere e sviluppare l’inclusività all’interno della disciplina, rendendola sempre più accessibile a tutti.

Le categorie di età incluse nella competizione saranno Under 14, Under 16, Under 18, Under 21 e Adult. In gara parteciperanno atleti a partire dai 12 anni, fino a protagonisti di spicco ai vertici del ranking mondiale.

Si stima che l’evento genererà un afflusso complessivo di 1200-1300 persone al giorno sul territorio genovese, tra atleti, coach, staff e pubblico. Grazie alla posizione strategica del Palasport, gli organizzatori puntano a creare un collegamento ideale tra la manifestazione sportiva e la possibilità di scoprire le bellezze della città.

Per la prima volta, il Ju Jitsu italiano si presenta unito sotto un’unica bandiera, offrendo a tutti gli atleti italiani l’opportunità di partecipare al circuito JJIF. Questo evento sarà valido per l’assegnazione di punteggi che contribuiranno alla selezione delle squadre nazionali italiane nelle categorie di età superiori. Lino Team parteciperà con i suoi migliori atleti, tra cui spiccano Chiara Fiorelli, che ha appena iniziato ad allenarsi con la società genovese e che attualmente detiene il titolo di Campionessa Europea assoluta, Luana Lauri, medaglia d’argento europea Under 21, ed Elio Moretti, quinto classificato ai recenti Mondiali di Heraklion, insieme agli altri giovani talenti di punta della squadra.

L’evento, organizzato da Lino Team Ju Jitsu, si svolge sotto l’egida della JJIF e della Ju Jitsu European Union, presenti nel capoluogo ligure con alcuni dei loro massimi dirigenti, con il patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Genova, del CONI Liguria. Il 2° Genoa Open Ju Jitsu sarà uno dei primi eventi dell’annualità Liguria Regione europea dello Sport 2025

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento