Arriva DINAMICA – Design tra movimento e materia al Castello D’Albertis

Di il 14 Aprile 2016

Screen Shot 2016-04-14 at 10.44.27 AM

Dal 19 al 24 aprile, nella meravigliosa cornice del Castello D’Albertis, arriva DINAMICA Design tra movimento e materia.
Una settimana di eventi tra design, cultura, danza e creatività, dedicati all’esplorazione e alla scoperta di mondi lontani, nel contesto inedito di un castello urbano: Dinamica offrirà ai visitatori un’esposizione di grande rilievo dedicata al design, performance artistiche multidisciplinari, incontri ed eventi gastronomici.

La cornice dell’evento saranno gli interni e le terrazze pensili di Castello D’Albertis a Genova, sede del Museo delle Culture del Mondo, situato in una posizione dalla quale si domina la città con una vista mozzafiato e in cui si ha la sensazione di immergersi in una realtà incantata e inattuale.
Il museo ospita gli oggetti collezionati dal Capitano D’Albertis, viaggiatore d’altri tempi e fotografo, personaggio erudito e dall’insaziabile curiosità, che compì, tra le altre cose, tre giri del mondo e il periplo dell’Africa.

La sua dimora ci offre il mondo attraverso gli occhi di un uomo di mare genovese di fine ‘800. La visibilità espositiva e le prospettive multiple dell’allestimento suggeriscono una valenza simbolica e metaforica degli oggetti e favoriscono lo scambio con i visitatori.
Dinamica si propone di rinnovare questo spirito di esplorazione, affiancando alla collezione permanente un’esposizione di oggetti ed arredi di design, ricchi di contenuto e frutto di differenti culture, che verranno messi in un dialogo dinamico con performance multidisciplinari.
Questa commistione tra esotismo e movimento è il cuore di Dinamica, che cerca di restituire nel mondo di oggi lo spirito di avventura e la voglia di esplorazione, fisica e concettuale, di quegli anni.

Un’idea dei dinAmici Laura Albanese, Mauro Diegoli, Laura Grillo, Marta Carraro, in collaborazione con Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro Scs Onlus.

L’esposizione, curata dallo staff di Dinamica, sarà incentrata sul lavoro di grandi marchi italiani come Alias, Battistella, Cesar, Karman e Magis e di realtà emergenti nel campo dell’arte e dell’artigianato come Matteo Brizio Studio, Magì e Nava.

Le performance multidisciplinari saranno curate dal Collettivo Corpi-Effetti, coordinato da Federica Loredan, quelle di Show Cooking da Don’Cola.

Info & Ticket
– Dinamica
telefono: 338 9167144 – 349 5837217
dinamicagenova@gmail.com

– Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18 Genova
Telefono: 0102723820
castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

ORARI : martedì – venerdì: 10-18
sabato e domenica: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
lunedì chiuso

Per tutta la durata dell’iniziativa i visitatori potranno accedere al museo ed alle performance usurfruendo di un biglietto di ingresso ridotto ( 4,50€).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento