APRE ALL’ACQUARIO L’AREA DEDICATA ALLA TARTARUGA EMYS

Di il 1 Aprile 2015

Grazie al progetto di conservazione a cura di LIFEEMYS approda a Genova la specie endemica della Liguria scampata all’estinzione

Di Chiara Gaddi

Tempo di nuovi ospiti all’Acquario di Genova. Da oggi, all’interno del Padiglione Biodiversità, sarà possibile osservare da vicino anche la piccola testuggine Emys orbicularis ingauna, oggetto dal 2001 del progetto LIFEEMYS. La nuova area comprende una vasca espositiva e una zona curatoriale, dove i cuccioli trascorrono i primi anni di vita, in attesa di essere rilasciati in natura. La tartaruga, una specie palustre esistente solo in Liguria, era infatti ritenuta estinta fino agli Novanta, quando ne furono ritrovati casualmente alcuni esemplari. Per favorirne la conservazione e la riproduzione si è reso necessario un progetto apposito, di cui l’Acquario è ente capofila e grazie al quale dal 2008 la Emys è tornata a popolare le zone umide della piana di Albenga da dove proviene.

Cucciolo Emys

«Con questo coinvolgimento vogliamo sostanzialmente diffondere due messaggi – commenta Claudia Gili, direttore scientifico dell’Acquario- Il primo, in linea con le direttive europee, è l’impegno della nostra struttura nell’eradicazione delle specie aliene al nostro territorio. In questo caso si tratta della testuggine americana, venduta comunemente nei negozi nei decenni passati, che, in seguito all’abbandono sconsiderato negli stagni, ha alterato l’ecosistema e messo in serio pericolo l’esistenza delle altre specie. Il secondo, di riflesso a questo, è di responsabilizzazione verso coloro che decidono di adottare questi animali: è un impegno serio, non ce ne si può disfare, e quando questo succede, il gesto ha un’eco enorme.»

Nella vasca, visibile a tutti i visitatori, sarà possibile osservare entrambe le specie, conoscerne le differenze, le caratteristiche e la storia. La zona curatoriale, invece, andrà a fare parte di un percorso speciale di visita dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni e ai loro genitori, che vi potranno accedere con “Avventura Acquario”, il tour alla scoperta delle aree segrete della struttura. Disponibile a partire da oggi, partirà nei fine settimana e nelle festività, alle 11.30 e alle 14.30 e avrà un costo di 8 Euro per bambino, 5 Euro per adulto accompagnatore e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per i gruppi di un minimo di quattro bambini.

Per prenotare il pacchetto “Avventura Acquario” è possibile visitare il sito www.acquariodigenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento