Aperta fino al 15 novembre la Call for ideas per creativi under 30 in vista dell’Agenda 2030 della Sala Dogana di Palazzo Ducale

Di il 24 Ottobre 2024

GENOVA – Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura hanno indetto una Call for ideas dedicata alla creatività giovanile per un percorso di ascolto e progettazione partecipata. L’iniziativa si rivolge infatti alle nuove generazioni di ragazzi under 30 nati tra il 1994 e il 2006 al fine di conoscere le loro visioni e accogliere proposte di attività e discipline in campo visivo e performativo per le future rassegne dell’Agenda 2030 della Sala Dogana.

«Sono fermamente convinta che questa sia un’occasione importante per fare emergere realtà creative genovesi che magari fino ad adesso non hanno trovato spazio – dicel’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Genova -. Call come queste sono politiche concrete di sostegno ai giovani, prestando anche attenzione a tematiche importanti e fondamentali come quelle dettate dall’Agenda2030. Senza dimenticarci che grazie alla creatività di chi parteciperà al bando andremo a valorizzare uno spazio importante come la Sala Dogana». 

La call intende apprendere direttamente dai suoi protagonisti, attraverso un apposito percorso nell’ambito del welfare culturale e di progettazione condivisa, le loro esigenze e proposte in ambito artistico e culturale. 
L’ obiettivo, infatti, è quello di individuare attraverso la Call le migliori proposte, per dar vita a tavoli progettuali da cui scaturiranno le idee per la realizzazione di un apposito bando che avrà durata triennale e che sarà finanziato dal Comune con 30mila euro annui, a cui potranno essere sommate risorse private e/o sponsorizzazioni. 
L’iniziativa, come già detto, è rivolta a tutti i giovani creativi nati tra il 1994 e 2006 compreso, possono partecipare artisti, designers, curatori e operatori culturali, e chiunque aspiri a diventare parte attiva dei diversi ambiti della cultura, dell’arte e delle industrie culturali/creative. 

È possibile partecipare alla Call compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito www.comunedigenova.it oppure www.genovacreativa.it  fino al 15 novembre.  

Per maggiori informazioni: ncane@comune.genova.itcdellavalle@comune.genova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento