- Alla Feltrinelli il firmacopie di Elisa True Crime: ecco la data e come partecipare
- La carica dei 9.600 al “Festival di Limes”: numeri record a Palazzo Ducale
- Al MOG Genova con “MHOPS” si sfidano le migliori birre d’Italia. Ottanta le “bionde” da degustare
- “Poetry Slam” sbarca a La Claque: tutti gli appuntamenti in calendario a colpi di…rime
- La musica protagonista ai Magazzini del Cotone: torna la Fiera del Disco dal 22 al 23 febbraio
- Appassionati del fai-da-te chiamati all’appello: torna allo Stadium “Fantasy&Hobby” dal 14 al 16 marzo
- “Imago Buddha”: al Chiossone una mostra sul linguaggio dei simboli nell’arte buddhista
ANTONIO ALBANESE E I SUOI “PERSONAGGI” IN SCENA AL POLITEAMA GENOVESE
![](https://www.goamagazine.it/wp-content/uploads/2025/02/ALBANESE_STRISCIA-CON-MARGINI-per-foto-sito-dimensione-striscia_23_24-1080x675-1-300x336.jpg)
Lo spettacolo approderà a Genova dal 12 febbraio al 1° marzo, arricchendosi di nuove maschere ideate dall’attore, fino a diventare una sintesi del suo straordinario repertorio teatrale
GENOVA – Lo spettacolo Personaggi di Antonio Albanese approda sul palco del Politeama Genovese con repliche programmate dal 12 febbraio al 1° marzo, sempre alle ore 21. Nel corso degli anni, lo show si è evoluto, arricchendosi di nuove maschere ideate dall’attore, fino a diventare una sintesi del suo straordinario repertorio teatrale.
Che cosa hanno in comune i mille volti con i quali Antonio Albanese racconta il presente? L’umanità.
La realtà diventa teatro attraverso Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi. Lo spettacolo Personaggi riunisce alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali. Personaggi appunto che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese.
In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.inconfessati, una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto.
Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità.
“Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre.”
Antonio Albanese
![](https://www.goamagazine.it/wp-content/uploads/2016/07/Immagine-profilo-Goa-Magazine-150x150.jpg)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Lunaria: Sabato 15 febbraio al Teatro Iqbal di corso Firenze lo spettacolo per bambini “Goccia, la coscienza dell’acqua”
GENOVA – Nell’ambito della stagione 2025 di “Lunaria a Levante”, sabato 15...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
Mercoledì 12 febbraio al MEI la presentazione del libro “Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”
GENOVA – Primo appuntamento del mese con “I mercoledì del...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
Teatro Ivo Chiesa, lo spettacolo “Franciscus” con Simone Cristicchi rinviato ad aprile
GENOVA – Lo spettacolo Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli di...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
CLAUDIO BAGLIONI PORTA A GENOVA IL SUO ULTIMO TOUR “PIANO DI VOLO SOLO TRIS”
Il cantautore si esibirà il 10 e 11 febbraio sul...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
ANTONIO ALBANESE E I SUOI “PERSONAGGI” IN SCENA AL POLITEAMA GENOVESE
Lo spettacolo approderà a Genova dal 12 febbraio al 1°...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
Alla Feltrinelli il firmacopie di Elisa True Crime: ecco la data e come partecipare
di Alessia Spinola GENOVA – Venerdì 14 febbraio, a partire...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
SAN VALENTINO A GENOVA: TUTTI GLI EVENTI PER CELEBRARE LA FESTA PIÙ ROMANTICA DELL’ANNO
Dalle cene romantiche in location esclusive a spettacoli unici: per...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2025
- 0
-
La carica dei 9.600 al “Festival di Limes”: numeri record a Palazzo Ducale
GENOVA – Sono stati 9.600 i partecipanti alla XII edizione...
- 10 Febbraio 2025
- 0
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada...
- 8 Febbraio 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
![](/wp-content/uploads/2016/07/1500x500-e1467384003165.jpeg)
Devi essere loggato per postare un commento Accedi