Anello Verde a Finale Ligure, l’iniziativa Plastic Free Tribe per combattere l’inquinamento

Di il 6 Marzo 2019

FINALE LIGURE (SV) – Anello Verde al via. Apre il 2 marzo l’adesione a Plastic Free Tribe, la prima iniziativa del Festival Internazionale dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019 destinata a tutti i Comuni e territori della Liguria e non solo.

Anello Verde si svolgerà dal 21 al 24 marzo a Finale Ligure in provincia di Savona con il sostegno del Comune di  Finale Ligure e degli sponsor  Ecotecnologie, produttore di stoviglie compostabili biodegradabili e Naturdet suo distributore di area, che propone anche un’ampia gamma di detersivi biodegradabili, Ecomission, produttore di ciclomotori e mezzi elettrici, affiancato da Riambientiamoci, format dedicato al tema ambientale. Con il contributo dell’ Unione Albergatori di Savona.

Plastic Free Tribe

L’attività della “tribù” che raccoglierà la plastica su spiagge, fiumi, sentieri, ma anche in città è pianificata per il 24 marzo.

Un’iniziativa altamente operativa che riunisca le varie realtà di ciascun Comune ligure nella raccolta soprattutto della dannosa plastica, ma anche di altri rifiuti, con l’obiettivo di riunire, socializzare, pulire ed anche creare con una mission comune estremamente utile ed apprezzabile.

Per la raccolta dei rifiuti e lo smaltimento ci si atterrà a ciascun regolamento comunale in cui si svolge la raccolta.

L’adesione di chi parteciperà sarà formalizzata con la compilazione del modulo, in tutte le sue parti e sottoscritta. Il modulo si apre direttamente da sul sito  www.anelloverde.it cliccando sull’apposito pulsante nella home. Una volta compilato sarà facilmente inviabile cliccando sul pulsante INVIA in basso a sinistra del modulo.

Il progetto è rivolto alle associazioni ambientaliste, altre associazioni, a singoli privati, aziende, famiglie, scuole, volontari comunali, stabilimenti balneari, in modo da trascorrere una mattinata in compagnia uniti da un obiettivo comune per il bene dell’ambiente.

La ricaduta positiva sarà sia per ciascun singolo paese considerato l’avvicinarsi di ponti festivi come Pasqua, XXV Aprile, 1° Maggio.

L’iniziativa sarà completata e corredata dal contest fotografico “Plastic Free Tribe Contest”, quasi un reportage, con in palio un paio di premi per lo scatto più rappresentativo ed incisivo dell’operazione, mediante  l’utilizzo  della  app  del  Festival  Risorse  on  air  per  l’upload delle immagini. Il contest sarà veicolato anche su Istagram per una partecipazione internazionale.

 

 

“Abbiamo pensato di coinvolgere più Comuni e territori possibili mediante la cittadinanza, le associazione, i giovani, gli operatori. È semplice il concetto di tribù  usato nel senso  un’unica enorme comunità operativa che si occupa del benessere della Terra e degli esseri viventi. In effetti siamo tutti uguali nella situazione di esposizione all’inquinamento e di degrado dell’ ambiente in cui viviamo. Per noi, per i nostri figli, nipoti e generazioni  future è  il momento di dimostrare tutti insieme che vogliamo salvare il Pianeta. E’ il momento di agire insieme”

Festival Internazionale dell’Ambiente e della Sostenibilità 2019

Il  25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. L’iniziativa di raccolta della plastica collegata ad Anello Verde si pone in questa ottica.

Il Festival dell’Ambiente ha il progetto e la direzione di Tiziana Voarino ed è a cura dell’Associazione culturale Risorse Progetti & Valorizzazione. Quest’anno collabora anche il giornalista Alberto Sgarlato all’edizione. Il programma  del Festival è stato pensato per rendere protagoniste di un confronto produttivo le molte realtà che operano nei settori  di cui si occupa Il Festival a tutti i livelli, da locale a internazionale: Natura e Ambiente / Territorio e Valorizzazione / Innovazione e Tecnologia / Costruzioni e Smart city/ Outdoor e Sport / Alimentazione / Salute e Benessere / Sostenibilità e Ottimizzazione

Con la collaborazione del Campus di Savona, tra i prestigiosi Patrocini figurano: Regione Liguria,  Provincia di Savona, Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, lstituto Italiano di Tecnologia, Istituto Tethys, Fondazione CIMA, ENPA,  WWF, FAI, FIDAL, GAS, Unione Industriali Savona, Delegazione speleologa Ligure, Parco del Beigua, Area marina Protetta di Bergeggi, AISF, Confassociazioni,  moltissimi Comuni  ed altre realtà anche in rete.

Per info

www.anelloverde.it / info@anelloverde.it 

Per accedere al modulo da compilare: http://anelloverde.it/iniziativa-plastice-free-tribe/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento