“An Ocean Free of Plastic”, all’Acquario la mostra sull’inquinamento causato dalla plastica

Di il 27 Ottobre 2017

GENOVA – Dal 28 ottobre il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova accoglie la mostra “An Ocean Free of Plastic”, ospitata in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e la Fondazione Acquario di Genova Onlus nell’ambito del Festival della Scienza.

 

Per sensibilizzare le coscienze sul tema dell’inquinamento dovuto alla plastica, il Dipartimento di Stato USA, la Commissione Europea, l’Acquario Nazionale Danese a Copenhagen e l’ONG Plastic Change hanno collaborato alla realizzazione di “An Ocean Free Of Plastic”, mostra interattiva che sta attraversando l’Europa e che farà a Genova la sua unica tappa italiana. Partita da Copenhagen, la mostra ha toccato Tallinn a marzo, Lisbona a maggio, quindi Malta in coincidenza con l’edizione 2017 della conferenza “Our Ocean”, cui l’Acquario di Genova ha preso parte.

 

La mostra è articolata in aree interattive con video, audio e anche una cabina fotografica dove i visitatori potranno postare le loro foto sui social media come testimonianza del loro impegno contro l’inquinamento da rifiuti plastici (per es., usare bottiglie d’acqua riutilizzabili, acquistare cosmetici privi di micro plastiche, fare la spesa solo con sacchetti riutilizzabili o raccogliere i rifiuti plastici).

 

Per l’occasione l’Acquario di Genova introduce una nuova specie all’interno della sala meduse: la “plastico-medusa” o Plasticobursa medusoides come ironicamente riportato nella didascalia, abitante di tutti i mari del mondo e spesso fonte di nutrimento, con conseguenti gravi problematiche per la salute o addirittura decesso di animali marini quali le tartarughe. Con questo messaggio provocatorio e con l’allestimento della vasca dedicata alla plastica, l’Acquario di Genova pone ulteriormente l’attenzione su un elemento importante dell’inquinamento marino.

 

Al tema della plastica, durante il Festival della Scienza, è dedicato il laboratorio “Plastic Contacts. La lunga vita della plastica”, organizzato da CNR – Istituto di Scienze Marine e Istituto per lo Studio delle Macromolecole, Federchimica PlasticsEurope Italia. In collaborazione con Università Politecnica delle Marche, Acquario di Genova – Costa Edutainment S.P.A., Distretto Ligure delle Tecnologie Marine – DLTM, CNR – Ufficio Comunicazione Informazione e URP, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, ARPAL.

 

La mostra è visibile al pubblico dal 28 ottobre al 10 dicembre negli orari di apertura dell’Acquario di Genova. La visita è inclusa nell’ingresso alla struttura.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento