“Amore” al Teatro Ivo Chiesa: il nuovo spettacolo di Pippo Delbono sulle note del Fado

Di il 5 Dicembre 2022

Dal 7 al 10 dicembre 2022 debutta il viaggio musicale ed elegiaco, con musiche originali di Pedro Joia, che parte dal Portogallo per raggiungere l’Angola e Capo Verde, «toccando le corde dell’anima»

GENOVA – “Che altro può una creatura se non amare / tra creature, amare?” recitano i versi di Carlos Drummond De Andrade, che insieme a quelli di Eugenio De Andrade, Rainer Maria Rilke, Jaques Prévert e altri costituiscono la mappa poetica seguita da Pippo Delbono nel suo nuovo spettacolo Amore, che debutta al Teatro Ivo Chiesa mercoledì 7 dicembre alle ore 20.30.

Il regista e drammaturgo di origine ligure, acclamato in tutta Europa per il suo teatro originale e di forte impatto, mette al centro della sua riflessione il più universale dei sentimenti: Amore è un viaggio musicale ed elegiaco che parte dal Portogallo, crocevia di tradizioni e culture diverse, tocca l’Angola e Capo Verde, e prosegue tra le corde dell’anima e quelle di una chitarra che suona le note struggenti del Fado. 

Alternando danza, canzoni della tradizione insieme a brani originali firmati dal noto chitarrista Pedro Jóia e momenti di poesia restituiti dalla voce calda e graffiante dello stesso Delbono, lo spettacolo che vede in scena tredici interpreti, racconta le mille sfumature del sentimento: l’amore come mancanza, come incessante bisogno, come motore immobile e veicolo di scelte, l’amore che supera le geografie, che accomuna le culture, che dona forza e ci rende vulnerabili. 

«Amore è ancora una volta il tentativo di portare dentro al teatro la vita – racconta Delbono – Nominando questa parola, invocandola in maniera laica e sognante, abbiamo forse la possibilità di darle voce e liberarla dalla confusione che ha regnato sull’intera narrazione dell’odissea globale e terribilmente umana, che è stata la pandemia»

Lo spettacolo è il frutto della collaborazione delle seguenti istituzioni e realtà produttive internazionali: São Luiz Teatro Municipal (Lisbona), Pirilampo Artes Lda, Câmara Municipal de Setúbal, República Portuguesa – Cultura / Direção-Geral das Artes (Portogallo), Fondazione Teatro Metastasio di Prato (Italia), Teatro Coliseo, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e Italia XXI (Argentina), Comédie de Genève (Svizzera), Théâtre de Liège (Belgio), Les 2 Scènes – Scène Nationale de Besançon (Francia), KVS Bruxelles (Belgio), Sibiu International Theatre Festival/Radu Stanca National Theater (Romania)

Amore

scritto e diretto da Pippo Delbono

con Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Jóia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella

scene Joana Villaverde I costumi Elena Giampaoli

musiche originali Pedro Joia I luci Orlando Bolognesi

consulenza letteraria Tiago Bartolomeu Costa I suono Pietro Tirella

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale 

Amore è in scena al Teatro Ivo Chiesa da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle ore 19.30.

Info e biglietti teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento