Amfiteatrof Music Festival: tutti gli appuntamenti di agosto a Levanto

Di il 26 Luglio 2018
Camping Albero D'Oro

 

LEVANTO (SP) – Dopo la prima serie di appuntamenti del mese di luglio, la XXVII edizione dell’Amfiteatrof Music Festival prosegue la programmazione ad agosto con altri otto fra concerti, spettacoli e proposte culturali a Levanto.

 

Musica, cultura, grandi artisti di respiro internazionale e promozione delle bellezze del territorio levantese, unite all’obiettivo primario che il Festival si pone dagli albori – ossia l’omaggio a Massimo Amfiteatrof, il “Caruso dei Violoncellisti”, hanno contraddistinto gli eventi di luglio e, ovviamente, non mancheranno di caratterizzare le proposte di agosto le quali, inoltre, rinnoveranno la rete di collaborazioni con festival e rassegne partner.
ll Festival Paganiniano di Carro, con cui è stato organizzato il concerto con due pianoforti e percussioni di Luca Innocenti, Edoardo Benucci, Luca Manfredini e Athos Bovi, farà ritorno a Levanto in occasione del recital di martedì 7 agosto, che vedrà la presenza del duo violino – pianoforte formato da Adrian Pinzaru e Valentina Messa.
Si uniranno, infine, le forze con il prestigioso Festival di Cervo per tre serate dedicate alla grande musica da camera: protagonisti saranno il duo violoncello – pianoforte Luca Magariello e Cecilia Novarino, la voce di soprano di Daria Masiero accompagnata al pianoforte da Gisella Dapueto e il celebre violinista Barnabás Kelemen assieme al collega pianista José Gallardo.

 

Villa Agnelli, la sede più prestigiosa dei concerti del festival, ospiterà lunedì 6 agosto il Musicattore Luigi Maio, poliedrico attore, compositore, cantante, regista e scenografo, il quale presenterà “Inferno da Camera – Dante in 3D“. Si tratta di una una fantasia teatral cameristica che vede Maio dialogare con un Trio d’eccellenza, formato da Francesco Bagnasco al violino, Luigi Tedone al fagotto ed Elisa Tomellini al pianoforte.
Ad essi il Musicattore affida una partitura dove, alla recitazione di alcuni suggestivi passi dell’Inferno dantesco, alterna brani da lui composti in stile lisztiano/paganiniano e citazioni originali delle opere più emblematiche di Franz Liszt, di cui Maio ha curato la riscrittura per trio: alla «bufera infernal che mai non resta», farà eco il turbinio cromatico della “Dante Symphonie”.
Per “Inferno da Camera” Luigi Maio è stato ospite all’Ambasciata Italiana a Londra in rappresentanza dell’Arte e della Cultura del nostro Paese, ha ricevuto il premio dell’Istituto Internazionale di Studi Italiani di Villa Durazzo, nonché la definizione di «primo Dante in “3D”» del noto mediolatinista Francesco Mosetti Casaretto, per la capacità del Musicattore Maio di «restituire tridimensionalità a ogni personaggio dantesco, grazie al trasformismo della sua voce e della sua mimica».

 

Tornerà, infine dopo le apprezzate edizioni 2016 e 2017, il ciclo culturale “Amfiteatr – off” che chiuderà il Festival con due incontri: il primo “… e lucean le stelle” accoglierà il professor Luigi Stella dell’Università “La Sapienza” di Roma, mentre l’Hospitalia del Mare di Levanto sarà la sede della conferenza dell’Avvocato Giorgio Erede, “Musicante di ricette“, sul rapporto fra musica e cucina, in occasione della quale si potranno effetturare degustazioni di sapori antichi.

 

L’eccellenza delle proposte musicali, culturali e turistiche dell’Amfiteatrof Music Festival è stata confermata dalla selezione del progetto 2018 del Festival nell’ambito del bando “Eventi Culturali 2018” della Fondazione Carispezia.

 


 

Per maggiori informazioni:

 

festivalamfiteatrof.com | festivalamfiteatrof@gmail.com | info@festivalamfiteatrof.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento