Altrove, Narciso per il Teatro Ragazzi

Di il 2 Marzo 2016

TEMPLATE-banner eventi

Venerdì all’Altrove un moderno aedo racconta in modo avvincente e scanzonato ( senza tuttavia tralasciare nulla della vicenda raccontata da Ovidio nelle “Metamorfosi” ) il mito del fanciullo Narciso.
Si parte dall’incontro di Cefiso e Liriope, i genitori di Narciso; si racconta di Zeus ed Era, coppia oltremodo litigiosa; di Tiresia e della sua capacità di vedere nel futuro; di Eco, giovane e gioiosa ninfa dei monti consumata da un amore impossibile sino a restare solo una voce; e del tragico destino di Narciso, adolescente bellissimo e superbo, destinato a scoprire in un solo giorno la potenza travolgente dell’amore e del dolore.
Uno spettacolo che mette in luce la vulnerabilità e la crudeltà irresponsabile propria dell’adolescenza, la mancanza di empatia e di rispetto per gli altri, la scoperta del sentimento amoroso, l’imbarazzo, la vergogna, la passione assoluta che non sa aspettare e che annega nel dolore di un rifiuto.
Un monologo con accompagnamento musicale dal vivo.
La struttura è supportata da un io narrante che assume di volta in volta l’identità dei personaggi citati facendoli interagire tra loro.
La narrazione è suddivisa in quattro momenti principali: un prologo introduttivo che spiega la figura dell’aedo e la sua funzione; l’ antefatto che presenta i personaggi della storia e le loro caratteristiche; il racconto della vita di Narciso sino all’adolescenza; l’epilogo struggente di Narciso alla fonte.

“Il mito di Narciso – spiega Stefano dell’Accio, autore – più di ogni altro mito o storia che mi sia capitata di incontrare negli ultimi anni, mi pare rispecchi e descriva con estrema efficacia sentimenti e stati d’animo dell’adolescenza (Narciso quando scopre se stesso ha 16 anni).
Come autore ed attore, durante la costruzione dello spettacolo ho rivissuto le paure, le insicurezze e la rabbia di quando ero un sedicenne in cerca di amore e accettazione; ho potuto constatare, nei diversi incontri tenuti con i ragazzi delle scuole medie e superiori di Torino e Provincia, come i tempi siano cambiati, ma le difficoltà e le incertezze siano rimaste identiche; è cambiato il modo di esprimerle (ai miei tempi era un diario segreto, o una lettera ad un amico) adesso è una frase su Facebock o un SMS.
Per usare una similitudine, è cambiata la carrozzeria ma il motore pulsante resta sempre lo stesso.”

VEN 4 MARZO 2016, ORE 10 / Speciale Scuole
VEN 04 MARZO 2016, ORE 21

NARCISO
Racconto tragicomico di un mito
Di e con Stefano Dell’Accio
Musiche dal vivo da Davide Sgorlon
Compagnia Comunque Polonio Era Malato
Menzione speciale “Giocateatro 2011”
Teatro di narrazione / dagli 11 anni

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento