Altri due concerti per “Circuito in Musica”: Arselle e Macaja Parade live il 21 e 28 settembre

Di il 20 Settembre 2023

GENOVA – Previsti altri due concerti giovedì 21 e 28 settembre per la rassegna “Circuito in musica“, presso i Giardini di Sturla. Nel primo caso a esibirsi saranno gli Arselle con un omaggio alla musica surf anni Sessanta, mentre con la Macaja Parade si rivive l’atmosfera festosa del jazz e del blues suonato per le strade di New Orleans tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La rassegna di concerti, prodotta da Circuito e curata da Romina Mognol, in questa seconda edizione è iniziata a maggio e nel corso dei mesi ha raccolto un pubblico numeroso attirato dai gruppi di solida esperienza che hanno suonato sull’area del depuratore, una zona ristrutturata con il giardino e il bistrot affacciati sul mare. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 375 7200337.

L’appuntamento con gli Arselle è giovedì 21 settembre alle 19,30. Il quartetto formato da Massimo Zaffonte (chitarra solita), Alberto Della Rossa (basso), Francesca Olcese (chitarra ritmica) e Andrea Ovcinnicoff (batteria), si è formato due anni fa con l’intenzione di riproporre dal vivo brani classici strumentali di genere surf e dintorni, eseguito con strumentazione minima e suoni d’epoca. Nei primi anni Sessanta erano suonati da gruppi come The Chantays, The Ventures, The Surfaris e The Shadows. Nato nel contesto delle ballroom giovanili statunitensi e in seguito stabilitosi essenzialmente sulle spiagge della California, il Surf di quegli anni è un mix di rock’n’roll, twist, stomp, blues, garage, musica popolare messicana di origine ispanica, contraddistinto da un particolare utilizzo della chitarra solista e dalle sue sonorità per l’epoca sperimentali. Fino alla metà degli anni Settanta è il genere più anticonformista e ha influenzato il rock americano attraverso band come The Cramps, The Ramones, The X.

La Macaja Parade “Da Genova a New Orleans” è in programma giovedì 28 settembre alle ore 19.30. A guidarla sono Gianluca De Pasquale (pianoforte e voce), Simone Dabusti (tromba), Simone Cosso (chitarra) e Giorgio Griffa (batteria). Nasce a Genova nel 2020 con l’intento di rivisitare i suoni e i ritmi sincopati delle feste per strada con le bande musicali diffuse in Louisiana. Il gruppo ha partecipato all’ultima edizione del Festival Jazzmi a Milano e ha pubblicato i due ep “Apollo Session” e “Fruit Punch”, con brani che si muovono tra il New Orleans Jazz e il Jump Blues.

“Circuito in musica” con la zona spettacoli fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area del depuratore di Sturla, in cui Circuito si è impegnato con l’assegnazione di un bando di gara emanato dal Comune di Genova, e in stretta collaborazione con il Municipio IX Levante. Il

Info – www.circuitocinemagenova.com

Tel. 010 5532054 oppure 010 583261

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento