ALL’IVO CHIESA ARRIVA IL DON GIOVANNI NELLA VERSIONE DI ARTURO CIRILLO, DAL 14 AL 19 GENNAIO

Di il 10 Gennaio 2025

Coproduzione del teatro Nazionale, Genova è la prima tappa del nuovo anno di una lunga tournée, iniziata in autunno e in conclusione a marzo

GENOVA – Da martedì 14 a domenica 19 gennaio approda al teatro Ivo Chiesa di Genova, Don Giovanni da Molière, Da Ponte, Mozart con l’adattamento e la regia di Arturo Cirillo che interpreta anche Don Giovanni. Una coproduzione del teatro Nazionale, con Marche Teatro, Teatro di Napoli, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione. Genova è la prima tappa del nuovo anno di una lunga tournée, iniziata in autunno e che prosegue fino a marzo.

Arturo Cirillo ha deciso di raccontare il mito di Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la sua capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, a volte anche una “drammatica leggerezza”. Poi c’è la musica di Mozart che di questa vicenda riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia ineluttabile.

Fondamentale in questo Don Giovanni, come del resto in tante recenti creazioni di Cirillo è il rapporto tra musica e parola pensando ai grandi riferimenti del recitar cantando in un’operazione che mette insieme tante visioni legate al personaggio di Don Giovanni, «così come tanti sono i modi di interpretare la natura dei miti nel corso dei tempi. Perché in fondo – chiosa Cirillo – questa è anche la storia di chi non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre; senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne.»

La ricca e affiatata compagnia che ruota attorno al Don Giovanni interpretato da Arturo Cirillo è composta da Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini che ricoprono più ruoli in un gioco di montaggio e sovrapposizioni, ritmato e poliedrico.

Lo spettacolo ha le scene di Dario Gessati e i costumi di Gianluca Falaschi, storici collaboratori di Cirillo che hanno reinventato le sfaccettature nere e contemporanee ispirandosi al Don Giovanni cinematografico di Joseph Losey;l’adattamento delle musiche è a cura di Mario Autore e le luci di Simone De Angelis.

Don Giovanni è in scena al Teatro Ivo Chiesa da martedì 14 a domenica 19 gennaio: martedì, mercoledì, venerdì 20h30; giovedì e sabato 19h30; domenica alle 16

Dopo Genova lo spettacolo sarà: dal 24 al 26 gennaio – Venezia Teatro Goldoni; 28 gennaio – La Spezia Teatro Civico; 31 gennaio – Tortona (AL) Teatro Civico; 1 e 2 febbraio – Novara Teatro Coccia; dal 4 al 9 febbraio – Catania Teatro Verga; 12 febbraio – Russi (RA) Teatro Comunale; dal 13 al 16 febbraio – Bologna Arena del Sole; dal 18 al 23 febbraio – Torino Teatro Gobetti; 27 febbraio – Adria (RO) Teatro Comunale; dal 28 febbraio al 2 marzo – Pordenone Teatro Verdi; 5 marzo – Teatro dei Marsi di Avezzano; dal 7 al 9 marzo – Siena Teatro dei Rinnovati; dal 11 al 13 marzo – Thiene (VI) Teatro Comunale.

Info e biglietti

telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento