ALL’ALBERGO DEI POVERI PARTE IL NUOVO ANNO DI “INFORMAZIONE ED EDITORIA” CON UNA CONFERENZA INAUGURALE

Di il 19 Settembre 2024

L’evento sarà venerdì 20 settembre alle 10 presso l’aula F della struttura. Prevista una lectio magistralis a cura di Filippo Paganini e la proiezione di alcuni documentari degli studenti di secondo anno

di Alessia Spinola

GENOVA – All’Università degli Studi di Genova il nuovo anno accademico ha preso il via e per l’occasione sono state organizzate delle conferenze inaugurali per i singoli corsi di studio. Domani, venerdì 20 settembre, verrà presentato il corso di laurea magistrale in “Informazione ed Editoria” presso l’aula F (sala ante chiesa) dell’Albergo dei Poveri. L’appuntamento è alle ore 10.

“Dal giornalismo ai giornalismi: come cambia la professione e l’informazione”: è questo il titolo della lectio magistralis che si terrà domani per inaugurare l’anno accademico 2024/2025. La masterclass sarà a cura di Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, e vedrà gli interventi di Guido Levi, professore e coordinatore del corso di “Informazione ed Editoria”, dei professori Luca Raffini e Alberto Giordano e dei collaboratori Maristella Catalisano, Elena Scariti e Claudia Soresini.

A seguire la lectio magistralis ci sarà la proiezione di alcuni video realizzati dagli studenti del secondo anno di “Informazione ed Editoria” per il corso di “Informazione multimediale integrata”. Durante questo corso tenuto da Alberto D’Agnano, gli studenti si sono cimentati in modo totalemente autonomo nella produzione di un documentario su un tema per loro degno d’interesse: per alcuni domani sarà l’occasione di presentarne un estratto al pubblico.

Uno dei documetari che verranno proiettati sarà “Momentum” di Alessia Spinola, Ylenia De Leonardis e Rebecca Roddolo, progetto nato da una riflessione tanto semplice quanto essenziale: Quando ti accorgi di essere vivo? Il documentario va dunque a mettere in luce come, in un’epoca in cui la digitalizzazione pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana, la capacità di vivere il qui ed ora sembra essere sempre più sfuggente.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento