Alla Tosse va in scena “Da Prometeo: indomabile è la notte”

Di il 5 Maggio 2022

GENOVA – Oscar De Summa, attore ed autore tra i più apprezzati della scena italiana, torna a Genova con Da Prometeo – Indomabile è la notte, produzione Teatro Metastasio di Prato, Arca azzurra produzioni, la Corte Ospitale, realizzato con il sostegno alla creazione di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. 

Lo spettacolo porta in scena oggi quattro personaggi del mito –  Prometeo, Epimeteo, Pandora e l’Aquila –:  Prometeo è Tea, ragazza che porta il fuoco del progresso, della tecnologia, dell’età, della passione. Epi è il fratello, motivo e causa per lei di dolore per la separazione, per l’inaspettato. Pandora è una donna affascinante, seducente, bellissima, che Epi conosce in rete, su un social qualunque. E poi l’Aquila, nella sua traduzione greca Aetòs, che rappresenta la vita quando si manifesta in modo inevitabile, mettendoci di fronte a scelte che non riusciamo o vogliamo fare.

Tea/Prometeo diventa figura chiave per decifrare il grande cambiamento del nuovo secolo; una giovane vita  che ha il fuoco che portano negli occhi i ragazzi, che  crede nel progresso, ne rimane vittima, lotta., sente in sé il fuoco della passione, dell’inclusione, del cambiamento, ma  deve  fare i conti con forze nuove che l’attraversano , la dirigono, la rendono performativa prima e la annichiliscono poi.

La rivoluzione dell’informazione e il passaggio al digitale, capace di entrare nelle vite di ognuno di noi e modificarle nel profondo è una rivoluzione che, se per certi versi è auspicabile liberando l’uomo da molti pesi, per altri rivela le nostre paure più grandi: cadere nell’oblio, sentirsi inutili e dimenticati.

INFO E BIGLIETTERIA

biglietto intero euro 18

per chi acquista online su www.teatrodellatosse.it euro 16

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento