Alla scoperta di fantasmi e leggende alla Lanterna

Di il 10 Luglio 2018

 

GENOVA – Sabato 14 Luglio, dalle 21,00 alle 23,00, andrà in scena lo spettacolo: “I Fantasmi della Lanterna e del Mare“, a cura di Luci Sul Forte alla Lanterna di Genova.

 

Dopo il Successo dei “Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova, ci racconterà storie intriganti e misteriose.

 

Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Streghe che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare del conflitto tra i Guelfi rifugiati nel faro e assediati dai Ghibellini che non gli diedero requiem alcuno. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Conosceremo i segreti dei Fuochi di Sant’Elmo considerati dai marinai apportatori di sfortuna per alcuni o di buona sorte per altri. Parleremo di misteri del mare dal Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai a Genova, o del Piroscafo Sirio colato a picco nei pressi di Cartagena.

 

Dalla bocca dei protagonisti, verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dai marinai per salvare le imbarcazioni dalle tremende tempesta. Oppure conosceremo il segreto per ritrovare il corallo, che fece della cittadina di Cervo il paese delle Cento Vedove. Inoltre si potranno conoscere i dettagli della storia di Pacciugo e Pacciuga, le cui effige sono custodite presso il Santuario della Madonna di Coronata. E ancora si potranno ascoltare le liriche dei cantastorie del tempo che fu.

 

Questo e altro ancora scoprirete in una magica serata presso uno dei Fari più alti del mondo.

 

Daranno vita ai fantasmi della Lanterna:

Compagnia Teatrale La Pinguicola, Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque, Gruppo Storico Sextum, Circolo Culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D & E animation, Amici della Lanterna, Gruppo Storico I Gatteschi, Compagnia dei Viandanti, Fondazione Labò, Gruppo Storico Sestrese, Hanaita e la Compagnia di Danze Orientali Persepolis, Associazione Culturale Ianua Temporis, Gruppo Folclorico I Giaminanti

Bianca Podestà, Graziella Martinoli, Francesco Pittaluga, Milena Medicina, Lucia Vita, Enrico Giordano, Giovanni Di Dio, Sophie L’Amour, Berti Pietro, Franco Albanese, Debora Carrelli e tanti altri.

Sarete accompagnati in questo percorso da:

Roberta Mazzucco, Rosanna Villa, Enrica, Sebastiani, Marco Alex Pepè

I Misteri della Lanterna dal Libro Liguria Magica e Stregata di Marco Alex Pepè – De Ferrari Editore

 

Partenze alle ore 21,00 – 21,15 – 21,30 – 21,45

(Le partenze potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici).

Prenotazione Obbligatoria: fondazioneamon@live.it.

La quota di partecipazione è di 12,00 Euro (ridotto 10,00).

Bambini fino a 8 anni gratis.

Il biglietto potrà essere conservato fino alla fine del 2018 per poter tornare ad ammirare il parco, il museo e il faro della Lanterna.

 


 

Per info: www.lanternadigenova.it.

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento