Alla scoperta di bellezze nell’imperiese: questo weekend con Liguria delle Arti

Di il 19 Luglio 2018

 

IMPERIA – Questo fine settimana Pino Petruzzelli con il progetto itinerante “Liguria delle Arti” ci porta alla scoperta del territorio imperiese, con due serate diverse, venerdì 20 luglio a Diano Aretino e sabato 21 luglio a Pigna.

 

Territorio di ulivi e olio pregiato, ma anche di vino Vermentino e Pigato, Diano Aretino custodisce un patrimonio artistico che gli abitanti curano con grande senso civico. Nella frazione di Diano Borrello la Chiesa di San Michele, che sarà teatro dell’appuntamento, ospita un’opera firmata da Antonio Brea capace di interessare più di un critico dell’arte:
Il Polittico di San Michele, costituito da tre scomparti divisi da fregi e cornici dorate e realizzato nel 1516, è stato recentemente restituito alla Chiesa grazie a un attento restauro finanziato per il 50% dagli abitanti. Il restauratore Riccardo Bonifacio e lo storico dell’arte Giacomo Montanari ci racconteranno i segreti della Chiesa e del Polittico di San Michele. Per quest’occasione Pino Petruzzelli ha scelto di leggere testi particolari come quelli di Francesco Biamonti, che ci spiega i motivi storici del carattere chiuso dei liguri, o l’estratto da Sull’oceano di Edmondo De Amicis, uno dei primi libri italiani a parlare di migrazioni. A fianco a brani di autori liguri come Giovanni Boine, Mario Novaro, Giuseppe Conte, Camillo Sbarbaro, che recano fortemente l’impronta del paesaggio di queste zone, compare anche un testo del poeta laziale Vincenzo Cardarelli, che trasse grande ispirazione dai suoi soggiorni a Sanremo.

 

«La Liguria è una terra che incide significativamente nella creatività degli artisti a cui ha dato i natali ma anche nelle opere di chi ci ha solo soggiornato, e gli esempi sono tantissimi, da Shelley a Quasimodo a Hemingway» afferma Pino Petruzzelli. «Questa riflessione è stata alla base del nostro progetto, insieme alla considerazione che il nostro territorio è ricchissimo di opere d’arte pregevoli ma spesso poco conosciute».

 

La serata alla Chiesa di San Michele a Diano Borrello venerdì 20 luglio avrà inizio alle ore 21 e sarà accompagnata dalle musiche di due musicisti liguri provenienti da epoche molto distanti tra loro, Nicolò Paganini e Luciano Berio, eseguite da due giovani talenti del Conservatorio di Genova, il clarinettista Alessandro Barlucchi e il polistrumentista Julyo Fortunato.

 

Dalle verdi campagne sabato 21 luglio si passa ai vicoli di Pigna, uno dei paesi più belli e meglio conservati del ponente ligure, Bandiera Arancione del Touring Club. L’appuntamento è alle ore 20 davanti al Municipio per una prima visita guidata alla Chiesa di San Bernardo e agli affreschi di Giovanni Canavesio, uno dei maggiori esponenti della cultura tardo gotica nell’area compresa tra Piemonte, Liguria e Francia meridionale. Dopo una tranquilla passeggiata, alle ore 21 gli spettatori arriveranno alla Chiesa di San Michele Arcangelo per ammirare un’altra opera di Giovanni Canavesio, il grande e magnifico Polittico di San Michele. Alla storica dell’arte Valentina Fiore è affidato il compito di portarci al cuore dell’arte del Canavesio. Le letture di Pino Petruzzelli saranno tratte da opere di Giovanni Boine, Giorgio Caproni, Italo Calvino, Elio Lanteri, Nico Orengo e Salvatore Quasimodo. Alessandro Barlucchi al clarinetto e Tiziana Canfori alla tastiera eseguiranno musiche di Nicolò Paganini, Francesco Gnecco, Luciano Berio.

 

Liguria delle Arti è un progetto di Teatro Ipotesi diretto da Pino Petruzzelli, realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Teatro Nazionale di Genova, Conservatorio Niccolò Paganini, Polo Museale della Liguria – oltre che dei diversi Comuni coinvolti – e con il sostegno di Coop Liguria.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Dopo Diano Aretino e Pigna, gli appuntamenti della prossima settimana saranno ad Avegno il 24 luglio e a Taggia il 26 luglio.


 

Per ulteriori informazioni:

www.culturainliguria.it e www.facebook.com/teatroipotesi

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento